Tutti noi abbiamo a casa dei mouse vecchi o rotti che non sappiamo più come smaltire o utilizzare, ecco alcune idee per dar loro una seconda vita!
Ormai tutti noi a casa abbiamo anche più di un mouse che usiamo per lavoro o diletto. Uno strumento imprescindibile a cui non possiamo più dire di no, e che ci permette di semplificare enormemente il lavoro e la scrittura su desktop. Forse non tutti sanno che il primo mouse era rivestito esternamente in legno com dischi metallici che lo facevano scorrere solo in su e giù. Il suo inventore fu Douglas Engelbart nel 1963.
Il primo mouse come lo conosciamo oggi, ovvero con la pallina (ora sostituita da un sensore led) è del 1973 e venne realizzata dall’azienda Bell, subito dopo il brevetto fu acquistato da Steve Jobs che lo sfruttò per la sua Apple. La storia è nota dopo, mouse wireless senza fili, con sensore di rilevamento alla base, ergonomici e facili da usare oltre che leggerissimi.
Quando si usano gli strumenti elettronici questi tendono a deteriorarsi con l’utilizzo continuo, si rompono dei pezzi oppure i fili si allentano non consentendo più di usarli in sicurezza sia a casa che a lavoro. Che cosa farne allora in questi casi?
La prima soluzione è portarli in discarica oppure nei negozi di elettronica specializzati per essere smontati e recuperati nelle loro componenti interne (rame, cip, plastica rigida, eccetera). Oppure dar vita a dei lavoretti fai-da-te che possono essere carini e sfiziosi da inserire in casa e far contenti anche i bambini. Iniziamo?
In primis se il mouse è vecchio è possibile ridipingerlo con colori acrilici resistenti alla plastica per dargli un aspetto nuovo e per nulla scontato. In secondo luogo facendovi aiutare dai bambini potete trasformare il mouse in un animaletto usando colla a caldo e materiali di recupero come bottoni, stoffa, pannolenci, lana e forcini. Per ultimo il nostro preferito, ovvero un porta spazzolini da denti: togliete con un cacciaviti le estremità frontali superiori in cui si appoggiano le dita, pulire e levigate i bordi. Quindi fissate al muro o ad un mobile con le viti il vostro nuovo utensile e inseritevi gli spazzolini.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…