Traslocare da una casa all’altra significa dover spostare un’intera dimora da un posto all’altro, con tanto di mobili e oggetti di ogni sorta, tutti da imballare nei cartoni, da trasportare con auto e furgoni e riporre nella nuova casa, aprendo i vari pacchi che avevamo imballato. La cosa scomoda è trovarsi in una casa vuota, piena di scatoloni, molti dei quali andranno ad essere buttati via, oppure riposti in un angolino del ripostiglio per essere dimenticati. La designer Janine Perkuhn ha ideato un modo intelligente per poter rendere il classico cartone degli scatoloni più utile e versatile, dove il suo riutilizzo diventa un progetto di eco design tanto semplice quanto interessante.
Si tratta di Move!, un cartone da poter sfruttare sia per poter riporre tutto quello che vogliamo al suo interno, sia per poterlo utilizzare come seduta o mobiletto di emergenza tutte le volte che desideriamo.
La designer ha semplicemente sviluppato il disegno di un classico cartone, riadattandolo in modo tale da poter essere comodo sia come contenitore che come mobile, dove abbiamo delle aperture ai lati per poterlo trasportare facilmente, e un sistema di piegature che possa renderlo utile anche come complemento di arredo.
Con questo sistema ogni cartone potrà essere sempre riutilizzabile, senza togliere la comodità di poter avere qualche “sedia” extra tutte le volte che ci servirà in casa.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…