Il problema della muffa è una questione che va ben oltre l’estetica e se te la ritrovi nella casa che hai scelto per le vacanze di certo non vuoi passare tutto il tempo a cercare di eliminarla. Per te ecco un sistema facile e duraturo
Andare in vacanza dovrebbe essere un piacere ma può capitare a volte che raggiungere la casa delle vacanze significhi, soprattutto se è passato diverso tempo dall’ultima visita, ritrovarsi a dover fare i conti magari con qualche lavoretto da dover portare a termine. Magari c’è un rubinetto che perde oppure una lampadina da sostituire o ancora improvvisamente, e per motivi all’apparenza difficili da individuare, in qualche angolo del bagno o di altre stanze sono apparse delle brutte macchie di muffa.
La questione legata alla presenza della muffa è principalmente una questione legata alla umidità che si lega ad una scarsa circolazione dell’aria. Le spore che compongono la muffa sono sempre presenti e sempre in sospensione nell’aria ma rimangono inattive fino a quando non trovano una superficie e delle condizioni climatiche adeguate allo sviluppo. Se devi affrontare una colonia di muffa apparsa all’improvviso perché la tua casa risulta habitat ideale quello che devi fare è predisporre alcuni alleati naturali.
Il problema della muffa, come accennato, è di certo un problema estetico ma non solo. Perché ogni volta che si genera una colonia di muffa questa a sua volta cerca in tutti i modi di riprodursi e questo significa che nell’aria si sprigionano altre migliaia di spore. Una situazione che può avere conseguenze gravi sulla salute e in particolare sulla salute dei soggetti allergici o affetti da forme di asma . per questo motivo l’eliminazione della muffa è fondamentale e non può essere limitata alla sola cancellazione delle macchie.
Ma se ti trovi nella casa delle vacanze è chiaro che vuoi una soluzione tempestiva e rapida per poi lasciare a un secondo momento l’eliminazione della causa vera e propria. Un alleato per questo lavoro nell’immediato è l’aceto. Puoi utilizzare sia l’aceto classico da cucina sia l’aceto di alcool. Strofinando sulla zona dove sono apparse le macchie di muffa eliminerai rapidamente la colonia.
Una volta eliminata la muffa quello che devi fare è trovare la causa. Controlla quindi se sono presenti zone dissestate del tetto da cui può infiltrarsi l’acqua piovana. Controlla poi lo stato degli infissi. Occorre che siano in grado di garantire una minima ma costante aerazione dei locali. Una terza soluzione, da utilizzare in tandem con gli infissi, è quella degli intonaci appositamente pensati per le zone molto umide che favoriscono la dispersione nell’eventuale acqua che si accumula.
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…