Perché capita di vedere della muffa nelle piante. Ci sono diverse situazioni che possono condurre a ciò e che sono assolutamente da evitare
La presenza della muffa nelle piante è un inconveniente di quelli capaci di rovinarci l’umore. Perché con i fiori e gli ortaggi che abbiamo sia in casa, su balconi e terrazzi che anche in giardino, questo problema potrebbe presentarsi da un momento all’altro. E questo nonostante tutte le cure che possiamo intraprendere per curare i nostri vegetali. La muffa nelle piante avviene perché si verificano delle situazioni ben specifiche, tali da fare si che si sviluppino per l’appunto delle condizioni sfavorevoli.
Molte volte influisce anche il luogo in cui teniamo le nostre piantine. E la muffa nelle piante ha sempre delle conseguenze nefaste, tali da uccidere i nostri vegetali. Però la causa di tutto questo, in alcune situazioni, possiamo essere anche noi. Alcuni nostri comportamenti, applicati in maniera inconsapevolmente dannosa, hanno per l’appunto come brutto epilogo finale la comparsa della muffa. Quali sono gli atteggiamenti che vanno assolutamente evitati per non dare adito eventuali complicazioni.
Per fare un esempio molto diffuso, innaffiare le piante in maniera eccessiva può avere come effetto proprio il manifestarsi della muffa. E la stessa cosa avviene se invece non c’è una esposizione sufficiente alla luce del Sole. Possiamo vedere in ogni caso come la stessa vada ad infestare il terreno. Ed ancora, è possibile pure che la stessa si sviluppi all’interno del vaso. Magari perché ne abbiamo utilizzato uno tenuto da parte in un ambiente poco favorevole e che ha portato per l’appunto la muffa ad attecchire al suo interno.
Leggi anche: Tre piante che resistono in balcone tutto l’inverno
Leggi anche: Ecco i supermercati che hanno aumentato di più i prezzi
Un reinvaso fatto in maniera frettolosa, senza controllare il contenitore, può portare a questo. Ed ancora, un’altra causa di diffusione della muffa avviene quando non ci si accorge che ci sono delle parti già infestate in altri vegetali vicini. Il contatto quindi fa si che questa condizione sfavorevole si diffonda anche ad altre piante.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…