Muffin alle castagne, una prelibatezza dal sapore autunnale da gustare in tutte le occasioni: vediamo insieme come si prepara la deliziosa ricetta
I muffin sono dolci buonissimi e soffici la cui una ricetta che ci arriva dal mondo anglosassone. Nascono come una rivisitazione del più noto plum cake, amato nelle breakfast d’oltremanica. Le varianti di queste piccole leccornie sono molteplici, tutte strepitose e ricche di ingredienti tra i più svariati. La fantasia può spaziare dalla zucca alla banana, dalla noce alle carote in un tripudio di sapori straordinari che donano a questo dolce morbido e invitante una capacità di diversificazione unica.
Sono delle piccole torte monodose, dedicate singolarmente ai palati più raffinati, in cui il nome evoca proprio l’essere soffici e morbidi come nuvole. Ne esistono versioni per tutti i gusti, salati e dolci, e la loro storia narra di un’origine derivata dalla consuetudine dei fornai di cucinarli per la servitù nell’epoca settecentesca con gli avanzi delle preparazioni dei biscotti.
Ma i nobili padroni li scoprirono e li elessero come i preferiti da gustare all’ora del tè per corroboranti merende raffinate e speciali. Esistono due principali varianti di muffin: una tipicamente british e l’altra d’oltreoceano con la versione americana. La differenza si ravvisa nella lievitazione, con una chimica per lo zio Sam ed una classica con il lievito di birra per gli inglesi, con tempi e modalità di preparazione diversi e specifici per ogni variante.
L’autunno è arrivato e la stagione ci conduce verso coccole del palato speciali. Vediamo la preparazione di questi muffin alle castagne, frutto che in autunno è un vero elisir. Morbidi e dal profumo inebriante sono la perfetta merenda o la colazione ideale per grandi e piccini.
Ingredienti: 250 g di farina di castagne. 250 g di latte, 120 g di zucchero, 40 ml di olio di semi, 20 g di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Versare in una ciotola capiente la farina di castagne setacciata, lo zucchero, il lievito e il cacao amaro. Amalgamare il tutto con una frusta aggiungendo l’olio di semi e il latte, mescolando delicatamente sino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Preparare i pirottini o una teglia per muffin, imburrando e infarinando i fondi in modo che il composto non si attacchi.
Cuocere in forno, precedentemente portato a 180 gradi, per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare riposare per qualche minuto prima di servirli tiepidi o freddi. E se non sapete come sbucciare le castagne senza impazzire, vi spieghiamo un piccolo trucco.
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…
Quanto accaduto a Chernobyl non ha avuto delle conseguenze solo sugli esseri umani. I cani…
Quest'anno hai scelto di acquistare un vero abete per l'albero di Natale? Puoi mantenerlo in…