La museruola per cani è consigliata in determinate circostanze e per certi tipi di cani ma in alcuni luoghi è diventata obbligatoria, quali?
Non tutti conoscono le regole associate all’utilizzo della museruola per il cane. Per questo motivo molti padroni di cani non ne sono in possesso o non la utilizzano in luoghi in cui invece è obbligatoria. È un comportamento rischioso, in quanto la non ottemperanza delle regole legate alla museruola può portare a essere multati.
Ci sono infatti contesti in cui è obbligatorio l’utilizzo o il possesso della museruola perché potrebbero crearsi situazioni potenzialmente pericolose per il cane stesso o gli esseri umani.
Occorre fare chiarezza: l’utilizzo della museruola per cani non è legata all’indole più o meno aggressiva del cane o alla taglia ma a specifici luoghi o situazioni. Per questo motivo non esistono obblighi di indossarla legati alla specie del cane, contrariamente a quanto si possa credere.
Per questo motivo l’ordinanza del 6 giugno 2013 del Ministero della Salute, che sancisce le regole sulla museruola, riporta che ai fini della prevenzione di danni o lesioni a persone, animali o cose “i proprietari e i detentori di cani devono portare con sé una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti“.
Leggi anche: Canto del gallo: il proprietario può essere denunciato dai vicini?
Ciò significa che il possesso della museruola è obbligatorio perché può venire richiesto dalle autorità di farla indossare al cane in certe situazioni o può essere opportuno farlo in una situazione che mette a rischio l’incolumità di altre persone o animali.
Per quanto riguarda i luoghi, la museruola è obbligatoria sui mezzi pubblici come tram, autobus, treni navi e aeri. Sono esclusi da questo obbligo i cani abbastanza piccoli da poter essere trasportati in apposito trasportino. Non è invece mai obbligatoria all’interno delle aree per cani espressamente predisposte dal Comune.
Leggi anche: Cani, spiegato il perché si leccano sempre le zampe
L‘entità delle sanzioni previste per chi non rispetta l’obbligo di museruola al cane variano da comune a comune. Se il proprietario è in possesso della museruola ma si rifiuta di farla indossare al cane alla richiesta delle autorità, può incorrere in una multa che va da 50 a 300 euro.
Marco Piuri, Direttore Generale di FNM e Amministratore Delegato di Trenord, evidenzia l'importanza di ripensare…
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…