Mutamenti+climatici%3A+a+rischio+ciclo+delle+piante
ecoo
/articolo/mutamenti-climatici-a-rischio-ciclo-delle-piante/8883/amp/
Categorie News Green

Mutamenti climatici: a rischio ciclo delle piante

Pubblicato da

mutamenti climatici ciclo naturale pianteI mutamenti climatici mettono a rischio il ciclo naturale delle piante, che appare per molti versi soggetto a dei cambiamenti, i quali non vanno ignorati in termini di equilibri naturali. A porre l’attenzione sul fenomeno è stata una ricerca della University of Cincinnati, la quale ha messo in evidenza che il 39% delle piante che sono state oggetto di studio manifesta una tendenza a fiorire prima rispetto a 15 anni fa. Il tutto sarebbe dovuto all’aumento delle temperature del nostro pianeta, causate dall’azione spesso sconsiderata degli uomini, che non tengono conto dell’impatto ambientale.

Dall’analisi dei dati a disposizione è emerso che nel corso degli ultimi dieci anni la temperatura media della Terra è stata soggetta ad un incremento di quasi due gradi e tutto questo non può non influire sul ciclo vitale e di fioritura di diverse specie di piante. Ma non sono solo le specie vegetali ad essere danneggiate dai cambiamenti climatici. Secondo alcune stime infatti i mutamenti climatici in 100 anni causeranno l’estinzione dell’uomo.
 
Gli esperti hanno spiegato che le comunità biologiche sono state influenzate in maniera determinante dall’aumento della temperatura. Esiste anche un collegamento tra mutamenti climatici, fuliggine e riscaldamento globale. Tutto ciò mette in evidenza come la questione della sostenibilità ambientale non può essere trascurata, se vogliamo contribuire in maniera sostanziale alla tutela ambientale e dell’ecosistema, per non turbare gli equilibri naturali di cui noi stessi facciamo parte.
 
Il cambiamento del ciclo vitale delle piante è un chiaro segno da tenere in considerazione per procedere all’attuazione di specifiche strategie a favore dell’ambiente.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Perché mangiare banane a colazione può avere un effetto devastante: parla il nutrizionista

Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…

3 ore fa
  • News Green

Suv ripescato in un lago con canna e mulinello – VIDEO

In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…

8 ore fa
  • Animali

Cani e gatti, perché i padroni devono stare allerta: nuovo rischio aviaria. Il messaggio dell’ISS

Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…

1 giorno fa