Acquistare una casa ad alta efficienza energetica, oppure ristrutturarne una per migliorarne la sostenibilità, oggi conviene ancora di più. Molte banche stanno infatti rendendo disponibili i nuovi mutui per la bioedilizia, detti semplicemente mutui green.
Si tratta di mutui concessi a condizioni agevolate per coloro i quali intendono acquistare o costruire un’abitazione che appartenga alle classi energetiche più alte. Condizioni simili possono essere ottenute anche in caso si voglia attuare una riqualificazione energetica dell’abitazione. Scopriamo allora cosa sono i mutui green, quali vantaggi offrono e quali sono le condizioni per ottenerli.
I mutui green, definiti dalla Commissione europea insieme alla European Mortgage Federation, sono mutui destinati al finanziamento dell’acquisto o della costruzione di abitazioni che abbiano prestazioni energetiche elevate (ovvero che appartengano alla classe A o B) oppure a finanziare interventi di ristrutturazione che permettano il miglioramento di almeno il 30% delle prestazioni energetiche dell’edifico. Per i lavori di efficientamento energetico si possono sfruttare anche l’Ecobonus del 110% o il bonus infissi 2021.
Diversi istituti di credito italiani propongono i propri mutui green. I benefici offerti a coloro che richiedono un mutuo ecologico sono diversi a seconda delle banche. Tra i più frequenti possiamo trovare:
Le condizioni per ottenere i mutui green sono piuttosto semplici e si differenziano a seconda della tipologia di finanziamento che si richiede. In particolare se questo riguarda l’acquisto di un’abitazione, la ristrutturazione oppure l’acquisto di una casa prefabbricata in legno.
In caso di mutuo richiesto per l’acquisto di un’abitazione sarà sufficiente presentare l’attestato di prestazione energetica (APE) che certifichi l’appartenenza dell’immobile alla categoria A o B. Un esempio perfetto è rappresentato da una casa passiva.
Nel caso si richieda un mutuo green per l’acquisto di un’abitazione che non sia efficiente dal punto di vista energetico, i benefici specifici (come la riduzione del tasso di interesse) non vengono concessi all’acquisto della casa. Tuttavia questi verranno concessi nel momento di cui venga eseguito un intervento di riqualificazione che permetta di raggiungere le classi A o B.
Nel caso di mutui per ristrutturazione, le banche solitamente richiedono di dimostrare che la ristrutturazione permetta di ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche almeno del 30%. In questo caso molti istituti di credito potrebbero aspettare la fine dei lavori prima di concedere le agevolazioni inerenti al mutuo green. Tra gli interventi di riqualificazione che possono migliorare le prestazioni energetiche rientrano ad esempio l’installazione di pannelli solari fotovoltaici e termici o di un generatore eolico.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Si può richiedere un mutuo green anche per l’acquisto di prefabbricati in legno. Di solito, per ottenere il finanziamento, le case prefabbricate devono rispettare diversi requisiti:
Si tratta infatti di edifici abitativi, costruiti da aziende specializzate, che devono rispettare determinati standard di qualità e di sicurezza.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…