Anche se forse non arriveremo tutti nello spazio o a toccare il suolo lunare da parte della NASA arriva una novità interessante per gli amanti dello spazio e i curiosi delle stelle. Una novità che è una prima volta assoluta per la grande istituzione della ricerca americana
Arriva proprio in questi giorni la notizia da parte della NASA di voler avvicinare ulteriormente gli abitanti del nostro pianeta allo spazio. E se da una parte sono molto interessanti per esempio i post che sui vari profili social vengono diffusi e che hanno permesso a tanti di seguire le avventure delle sonde mandate su Marte, c’è ora la nuova entusiasmante avventura che riporterà gli esseri umani sulla luna.
L’allunaggio della missione Artemis, che tra le altre cose porterà la prima astronauta donna a toccare il suolo del nostro satellite naturale, avverrà nel 2025 ma l’agenzia spaziale americana ha deciso di cominciare da subito ad avvicinarci a questa avventura con un annuncio che trasforma lo spazio in un vero e proprio show.
La NASA e lo streaming, altro che Netflix
Sulle piattaforme di streaming attualmente disponibili nel nostro Paese una delle sezioni forse più ricche di contenuti è quella che riguarda la fantascienza. Per gli amanti delle serie tv e dei film ambientati nello spazio profondo o meno profondo c’è solo l’imbarazzo della scelta con prodotti storici e nuove avventure pensate anche, a volte, per il pubblico dei più piccoli. Ma accanto alla narrativa fantastica che riguarda lo spazio e la sua esplorazione, c’è anche chi è più interessato a sapere effettivamente cosa ci sia là fuori.
Si chiamerà NASA+ ed è il nuovo servizio di streaming on demand senza costi di iscrizione e disponibile attraverso app per Android e iOS e permetterà di seguire non solo le missioni Artemis in diretta ma anche guardare tutto ciò che c’è adesso nella ricerca spaziale. Si tratta di certo di un progetto ambizioso annunciato con un trailer sul canale ufficiale YouTube della NASA che nel giro di una manciata di giorni ha già totalizzato oltre 100 mila visualizzazioni.
L’universo ha portata di mano
Il claim del nuovo servizio di contenuti in streaming NASA+ è proprio questo: “the universe at your fingertips“. Trasformare l’esplorazione spaziale in uno spettacolo raggiungendo gli utenti là dove sono è di certo una mossa molto intelligente che aiuterà anche in futuro l’agenzia spaziale statunitense a raccontare lo spazio superando magari quelle teorie complottiste in cui qualcuno ancora crede e che vorrebbero l’allunaggio della fine degli Anni Sessanta uno spettacolo realizzato in un teatro di posa e non un passo avanti nella scienza.