E’ possibile che una diga costruita dall’uomo sia così imponente da influenzare il movimento di rotazione terrestre? La NASA ha dei “sospetti” su questa diga cinese.
Che l’attività dell’uomo influenzi il nostro pianeta da innumerevoli punti di vista è ormai indubbio. Pensiamo ad esempio al cambiamento climatico, alle emissioni di gas serra che provocano l’aumento della temperatura mondiale. Ma anche al consumo di risorse fossili, o a quello di acqua dolce che negli ultimi 30 anni ha portato all’abbassamento del livello dei laghi in gran parte del mondo.
Eppure, se si pensa al nostro pianeta nei termini di un corpo celeste del Sistema Solare, influenzato da forza di gravità e forza centrifuga nell’arco di azione della nostra stella (il Sole), credere che l’uomo possa influenzarne i movimenti (ad esempio rotazione e rivoluzione) sembra un’affermazione “fuori dal mondo”. Secondo una ricerca della NASA su una grande diga cinese, però, le cose sembrano stare diversamente.
Nello specifico stiamo parlando della diga delle Tre Gole che attraversa il fiume Yangtze in Cina. Questa struttura, costruita a partire dal 2006 ed entrata in funzione nel 2012, fu eretta al duplice scopo di produrre energia elettrica e proteggere i villaggi fluviali dalle possibili inondazioni. Nel lontano 1931, infatti, l’esondazione dello Yangtze aveva portato alla morte di quasi 4 milioni di persone.
Ad oggi la diga è parte integrante di quella che è considerata la centrale idroelettrica più grande al mondo in termini di capacità totale. Così grande che potrebbe addirittura andare a influire sul movimento di rotazione terrestre! Secondo gli scienziati, infatti, quando è a pieno regime la diga potrebbe comportare un aumento di massa considerevole concentrandolo in una porzione di spazio relativamente ridotta. Si parla addirittura di un peso idrico di circa 42 miliardi di tonnellate!
A livello fisico ciò potrebbe influire sul cosiddetto momento di inerzia della terra, rallentandone il movimento rotatorio tanto da comportare un allungamento delle giornate di 0,06 microsecondi. Ma cosa vuol dire tutto ciò? Per cercare di capire bisogna tenere presente che maggiore è la distanza di una massa dal suo asse di rotazione, minore sarà la sua velocità. Un pattinatore su ghiaccio, ad esempio, ruota più velocemente su se stesso quando tiene le braccia vicine al corpo, per poi rallentare quando le apre. In questo senso il peso dell’acqua della diga delle Tre Gole potrebbe essere considerato proprio come il braccio aperto di un pattinatore.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…