L’inverno è arrivato e con lui anche i tanto fastidiosi malanni di stagioni. Tra questi anche il naso chiuso, ma c’è un modo infallibile per aprirlo
L’autunno è verso la fine, manca davvero poco per l’arrivo dell’inverno. Le temperature infatti si stanno abbassando, le pioggie, sebbene più frequenti, prendono spesso allo sprovvisto portando febbre e raffreddore.
E proprio quest’ultimo porta a un fastidio molto noioiso. Ovvero il naso chiuso. Sia chiaro non è una condizione dannosa ma fastidiosa a causa del fastidi che crea. I casi più gravi possono portare alla dispena, ovvero un sintomo influenzale o allergico. Ma come si può liberare il naso otturato? Facile! Con alcuni semplici rimedi naturali.
Stappare il naso chiuso, così è davvero facile
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Il primo step da capire è il fattore eziologico che ha generato la congestione del naso. Un passaggio fondamentale per definire una terapia adeguata a seguito di un consulto medico. Infatti se dovesse trattarsi di una reazione allergica, per allievare il sintomo bisognerà ricorrere ad antistaminici o farmaci cortisonici per curare l’allergene in questione. Il caso più comune è la rinite allergica.
Potrebbe anche interessarti: Diabete, è collegato all’inquinamento luminoso: i risultati della ricerca
Se invece a tappare chiuso è una manifestazione clinica influenzale le soluzioni possono essere varie. Una delle cause, infatti, è un blocco del movimento ascensore muco-ciliare dell’epitelio nasale. Una condizone che provoca l’accumulo di muco. Qualora la causa dovesse essere questa ci saranno anche sbalzi di temperatura.
Potrebbe anche interessarti: Se russare è diventato un problema, così non lo farai mai più
La terapia farmaceutica si basa su farmaci decongestionanti e mucolitici così da avere effetto sistemico o sulla causa o sul sintomo. Ottimi risultati, poi, si possono ottenere dai suffimigi che allievano il fastidio. Si tratta di un rimedio casalingo e comune a base di sale grosso e di olio di menta o ecualipto in acqua bollente. L’evaporazione di questi hanno proprietà balsamiche ed espettorianti
Potrebbe anche interessarti: E’ ufficiale, questo il numero massimo di caffè che puoi bere al giorno
Un’altra opzione è quella dell’aerosolterapia. In questo caso i vapori vengono somministrati tramite una mascherina che ne impedisce la dispersione. In alcuni casi vengo aggiunti dei farmaci, cortisocini e decongestionanti, nebulizzanti.Infine in commercio si possono trovare degli spray nasali. Questi sono a base di menta, acqua di mare, acqua di Sirmione. Tutti hanno un’azione mucolitica.