Quella di un naso che cresce a dismisura sembra la storia narrata in una fiaba, eppure è successo davvero a un carpentiere americano!
Può esistere un naso che non smette mai di crescere? Messa in questi termini, ci verrebbe subito da pensare a Pinocchio, il personaggio ideato da Carlo Collodi che tutti conosciamo. Ma mentre per il burattino di legno la crescita del naso dipendeva dalla quantità di bugie che raccontava, per il carpentiere americano di nome Roger, amante del lavoro manuale e della falegnameria, le cose sono andate diversamente.
La sua vicenda ha suscitato scalpore e interesse nella comunità scientifica, proprio a causa della condizione che lo ha afflitto: a un certo punto della sua vita, infatti, il naso di Roger ha cominciato a crescere a dismisura, senza mai fermarsi. Un giorno ha notato una bollicina rossa sul naso, a cui inizialmente non ha dato molto peso, ma quel puntino rosso non è mai sparito, anzi ha cominciato a crescere sempre di più.
Nel corso di undici anni il naso del carpentiere è divenuto enorme, così grande da coprire completamente la bocca, il mento e il collo e da pesare e dondolare dolorosamente a ogni passo. Inoltre la pelle ha assunto un aspetto butterato. La sua condizione gli è costata cara, sia a livello psicologico che materiale: l’uomo ha infatti perso il lavoro a cui teneva tanto e ha smesso di compiere azioni quotidiane quali andare a fare la spesa o incontrare i propri amici.
A un certo, punto, però, Roger (che a lungo era stato spaventato dall’idea di una diagnosi catastrofica rispetto alla sua condizione) ha cominciato ad accusare problemi respiratori ed è allora che ha deciso che le cose dovevano cambiare. A quel punto si è rivolto alla dottoressa Sandra Lee, anche nota come Dr. Pimple Popper, che ha saputo dare un nome a quanto gli era accaduto. La condizione di Roger è piuttosto diffusa nelle persone di oltre 40 anni, sebbene il suo caso abbia avuto uno sviluppo alquanto raro.
Questa patologia prende il nome di rinofima: una dilatazione dei vasi sanguigni che causa una crescita incontrollata della zona del corpo in cui si sviluppa. Nella maggior parte degli adulti che ne sono affetti il rinofima provoca una lieve dilatazione dei tessuti e un loro arrossamento, ma mai danni come quelli subiti da Roger. Tanto da rendere necessaria un’operazione chirurgica. Nonostante alcune preoccupazioni inziali, l’intervento si è concluso con successo e dopo un breve periodo di convalescenza Roger è tornato a vivere una vita normale. Come le orecchie e il naso di tutti, anche il suo subirà i danni di invecchiamento e forza di gravità, ma non più a causa del rinofima!
Quest'anno, il numero di persone che ha acquistato regali su Temu è salito alle stelle:…
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…