Quale è il significato del nastro giallo che molti pet mate dalla Svezia all’Italia collocano sul guinzaglio dei loro cani? Ecco le informazioni in merito.
In un mondo globalizzato come quello odierno anche i comportamenti provenienti da altri Paesi del mondo entrano a far parte delle abitudini quotidiane di tutte le persone. Così è stato per un’abitudine che, dalla Svezia, è giunta in Italia. Il comportamento, diventato comune tra i proprietari di animali domestici da qualche anno, riguarda la pratica di legare un nastro giallo al guinzaglio del proprio cane. Ma quale è il significato di ciò? Ecco i dettagli in merito.
Il fiocco giallo sul guinzaglio dei cani è un oggetto estremamente importante che veicola un messaggio chiaro. Nonostante si tenda a credere che questa pratica sia nata in Canada a seguito di un’iniziativa chiamata “The Dog Yellow Project”, in realtà le origini dovrebbero essere ricondotte a una dog trainer svedese, Eva Oliversson. Nel giugno del 2012 la donna ha iniziato a parlare del “Gulahund”, dal svedese “cane giallo”. Sul sito web gestito dalla dog trainer si legge che si tratta di un programma nato per aiutare i cani sensibili a gestire la convivenza con gli esseri umani e con i loro simili.
Ogni animale ha la propria personalità, diversa da quella degli altri individui. I cani, ad esempio, reagiscono psicologicamente e fisicamente in modo differente quando si trovano in spazi aperti con persone che non conoscono. Proprio in questo discorso si inserisce l’utilizzo del fiocco giallo.
Quando si porta un cane a fare una passeggiata, spesso può capitare che persone estranee si approccino all’animale e provino ad accarezzarlo. Sono però tanti i quattro zampe che gradiscono queste manifestazioni di affetto e non desiderano essere toccati da chi non conoscono. Proprio per tutelare questi cani, da circa un decennio i pet mate hanno l’abitudine di mettere un fiocco giallo al guinzaglio.
Il nastro di colore giallo legato al guinzaglio segnala agli altri che il cane ha bisogno di spazio e di tempo per abituarsi agli estranei. Anche se vige l’obbligo di portare i cani al guinzaglio nei luoghi pubblici, non sempre i proprietari di animali domestici rispettano tale indicazione. Per questo motivo, molti cani più introversi che non vorrebbero essere avvicinati dai loro simili a quattro zampe si ritroveranno accanto cani sconosciuti. Collocare un nastro giallo sul guinzaglio del cane permetterà, almeno in parte, di evitare queste situazioni.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…