Nonostante il menù di Natale, in molte famiglie, sia sempre lo stesso da tempo le quantità anno dopo anno aumentano generando sprechi
Natale è alle porte: manca sempre meno per la due giorni di abbuffate e di regali. Senza dimenticare la tradizionale messa. Natale è tutto ciò. E visto che un periodo di limitazioni parenti e amici potranno essere nuovamente accolti. E proprio per questo motivo la casa verrà addobbata al meglio: decorazioni, alberi di Natale, presepi, luci. E chi più ne ha più metta.
E lo stesso discorso vale per il cenone del 24 dicembre e il pranzo del 25. I menù sono sempre quasi gli stessi da anni, quello che cambia naturalmente sono il numero di ospiti. Una condizione che va variare sempre le quantità di cibo da comprare e poi cucinare. Quantità comprate sempre in eccesso che, causano poi un forte spreco alimentare e anche economico. Ma come possiamo evitare tutto ciò? Scopriamolo insieme
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Natale, anno dopo anno, ha perso il suo significato diventando un’occasione per grandi abbuffate tra amici e parenti che durante l’anno non si frequentano troppo. E – come ogni volta che si invitato ospiti – la paura che assale i padroni di casa è la quantità di cibo che non è mai abbastanza.
Potrebbe anche interessarti: Residuo zero: sai cosa significa questa indicazione sulle confezioni?
Ma alla fine molte delle cose preparate avanzano generando moltissimi avanzi che invadono la cucina. Ma per evitare di enormi quantità di cibo – che poi non vengono mangiate – ci sono delle soluzioni. Una di queste è quella di dividere questi con i commensali. Questi sicuramente gradiranno avere qualcosa di pronto e buono da mangiare per il giorno dopo.
Potrebbe anche interessarti: Stupisci a Natale, ricette veloci per squisiti antipasti
Online poi si possono trovare alcune ricette che permettono di riutilizzare gli avanzi. La carne, ad esempio, può diventare il ripieno perfetto per tortellini e ravioli. Ma il consiglio base è quello di non eccedere con le quantità preparate. E’ meglio avere un piccolo avanzo crudo che può essere conservato surgelandolo piuttosto che buttare qualcosa di cotto.
Potrebbe anche interessarti: Consigli antispreco: controlla questo per poter conservare il cioccolato
Altro passaggio fondamentale è quello di improvvisarsi chef e sperimentare piatti molto elaborati e difficili da preparare. E’ sempre bene – come in tutte le cene – evitare cucinare piatti che mai fatti prima. Un piatto sbagliato, oltre a deludere tutti gli ospiti, renderà il Natale negativamente indimenticabile.
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…