Come affrontare la spesa per il pranzo di Natale in questo periodo di caro prezzi: qualche consiglio per risparmiare
La spesa di Natale via spaventa? In questo momento di caro vita come mai prima fare la spesa in vista del cenone o del pranzo del 25 risulta complicato. Bisogna infatti tenere conto non solo dell’aumento dei prezzi di tante categorie merceologiche, compresi dunque anche i generi alimentari.
L’Istat, tra l’altro, ha appena confermato le stime riguardo l’inflazione a novembre, che per il carrello della spesa si attesta a un +12.7%. A essere oggetto dei rincari non solo il cibo ma anche tutto ciò che riguarda decorazioni e addobbi e ovviamente i regali. Per quest’anno c’è il rischio che i festeggiamenti per il Natale impattino notevolmente sul portafoglio delle famiglie. Come fare, dunque, per risparmiare ma fare comunque una spesa per un menù gustoso e per una tavola riccamente addobbata?
Come risparmiare sulla cena e sul pranzo di Natale
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Manca ormai pochissimo al Natale. C’è chi festeggia questa ricorrenza con un grande cenone il 24 alla sera e c’è chi invece considera il momento clou delle feste il pranzo del 25. Qualunque sia il momento in cui decidete di festeggiare, il pasto natalizio è sicuramente un momento di gioia famigliare, in cui sta insieme e ci si scambiano regali e auguri.
Potrebbe interessarti anche: Caro bollette, ridurre la potenza del contatore è davvero la soluzione?
Tuttavia, la difficile situazione economica nella quale si trova il nostro Paese potrebbe compromettere questo momento di festa. I recenti e ingenti rincari registrati in tutti in settori rendono difficile mantenere le stesse abitudini in fatto di spesa natalizia. Ma con qualche accortezza è ancora possibile preparare un menù di tutto rispetto senza spendere più degli anni scorso.
Potrebbe interessarti anche: Accesi e spenti, o sempre accesi: come tenere i termosifoni per risparmiare
La prima accortezza per risparmiare durante i pasti natalizi è quella di evitare di comprare cibi pronti di gastronomia, che ci fanno sicuramente risparmiare tempo, ma che sono generalmente più cari. Essenziale è dunque la lista della spesa, fatta dopo aver valutato attentamente il numero di ospiti e il menù.
Potrebbe interessarti anche: Sai perchè lo spazzolino da denti ha questa particolarità: da non credere
Queste valutazioni serviranno per poter giocare di anticipo e acquistare alcune cose in offerta prima del Natale. Ricordiamo infatti che è possibile congelare ingredienti come carne e pesce. Spesso, infine, si può risparmiare facendo la spesa in più negozi, senza limitarsi al supermercato più vicino.