Una bella notizia per gli amanti del genere: è nato un museo alpino dei lupi, interamente dedicato alla conoscenza di questi splendidi animali. Il lupo, canide solitario per antonomasia, è dotato di un fascino particolare che colpisce molte persone. Per poterne vedere uno è necessario recarsi in una riserva naturale specifica. Ma per venire invece a contatto con tutto quello che ruota intorno a lui? Ecco, il Centro faunistico Uomini e Lupi è il viaggio interattivo giusto che serve a coloro che vogliono approfondire in due ore la vita dei lupi. Il museo si trova a Entracque, nel cuneese.
Il Centro alpino dedicato ai lupi è nato a metà giugno e già ha conquistato centinaia di visitatori, amanti della montagna e di questi splendidi esemplari di “abitanti”. Un omaggio all’animale, sì, ma anche un modo per capire che il lupo non è solo il soggetto cattivo delle favole, anzi: è più indifeso di quello che si pensi. Purtroppo la minaccia d’estinzione per lui raramente concede tregue!
Il museo alpino dedicato ai lupi è incastonato in un panorama notevole, tra le Alpi piemontesi, in una location suggestiva e accogliente. E’ snodato in un percorso culturale dove si intersecano fiabe, leggende, storie antiche e d’attualità. Una narrativa che spiega ai grandi, ma soprattutto ai piccini, come non si debba temere questo animale reso malvagio e aggressivo dalle credenze popolari di un tempo. Non è nè più nè meno degli altri animali, ossia un membro dell’infinita catena alimentare: predatore e preda.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…