Lo sapevate che immagini e rumori che hanno a che fare con la natura riescono a ridurre stress e dolore? E’ questa la sensazionale scoperta effettuata da un team di ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora (Stati Uniti). I risultati sono stati resi pubblici dalla rivista Journal of Alternative and Complementary Medicine. A quanto pare, immagini serafiche che coinvolgono scene naturali hanno il potere persino di ridurre il dolore percepito dai malati di tumore in fase di trattamento. Scopriamone di più proseguendo la lettura.
Gli studiosi hanno analizzato nello specifico le sofferenze percepite da alcuni pazienti sottoposti a biopsia del midollo osseo. A confronto, pazienti trattati in un ambiente ospedaliero tradizionale e pazienti trattati in un contesto più “naturalistico“, con sollecitazioni riguardanti appunto visioni e naturali (come ad esempio il cinguettìo degli uccellini o lo scrosciare dell’acqua di un ruscello). Risultato: i secondi hanno dimostrato di provare un livello di dolore inferiore.
Ovviamente, non tutte le situazioni aiutano nell’intento di donare maggiore serenità e sollievo ai pazienti. Anzi, ci sono delle situazioni naturali che andrebbero evitate per non creare l’effetto opposto. Ad esempio, mostrare immagini di animali pericolosi oppure che possano creare delle fobie al paziente.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…