Tra l’altro non bisogna dimenticare che i tentativi di nidificazione risalenti a quegli anni erano stati fatti soltanto nell’ambito di riserve naturali. Confrontando gli episodi passati con gli attuali, si può capire come i tentativi di nidificazione di questo periodo rappresentino una risorsa preziosa in termini di biodiversità. E l’evento appare ancora più da ammirare, se pensiamo che in tema di biodiversità alcuni vertebrati sono a rischio a causa della deforestazione e di altre ragioni legate allo sfruttamento intensivo del territorio.
Nel corso degli ultimi giorni sono stati effettuati dei controlli antibracconaggio nella Sicilia sud orientale e gli esperti spiegano che i tentativi di nidificazione fra le province di Siracusa e di Ragusa probabilmente sono favoriti anche dall’assenza di attività venatoria. Una cosa è certa: la sostenibilità ambientale può essere misurata anche attraverso eventi naturali di questo genere, che rappresentano un baluardo per la tutela della biodiversità, per la quale è stato dato il via ad uno specifico piano di sviluppo nazionale.
La consapevolezza ambientale ha subito una trasformazione radicale negli ultimi anni, ridefinendo completamente il rapporto…
Nel mondo della skincare, gli attivi cosmetici sono protagonisti indiscussi. Si tratta di ingredienti fondamentali…
Nel mondo si assiste sempre di più ad una crescita di fenomeni meteo fuori dall'ordinario.…