Se la primavera è molto amata per il suo clima mite e i suoi panorami tempestati di fiori, lo è un po’ meno per coloro che soffrono delle allergie. Ecco come combatterle affidandosi alla naturopatia.
La primavera è in assoluto una delle stagioni preferite. Adorata per il suo clima mite e la natura che sboccia, inoltre è la spia di come l’estate sia sempre più vicina, portando il pensiero alle tanto amate vacanze. Tuttavia cela con sé anche criticità non indifferenti: con la natura in fiore le allergie non fanno che scoppiare in molti.
A causa poi dei cambiamenti climatici, e dell’imperante inquinamento, sembra che i soggetti colpiti dalle allergie primaverili negli ultimi anni siano aumentati a vista d’occhio. Per curare le allergie e contrastare i loro effetti, talvolta molto invalidanti nel quotidiano, un valido aiuto è fornito dalla naturopatia.
Preservare il benessere psico-fisico attraverso la medicina alternativa. Questo l’obiettivo della naturopatia, disciplina affascinante (nata sulla fine del XIX in America) che tramite un approccio tutto al naturale cura malattie e problematiche fisiche, cercando di capire a monte cose le ha generate. Di stampo olistico, questa corrente non ha l’obiettivo di prendere il posto della medicina classica.
La disciplina naturopatica punta a stimolare l’autoguarigione del corpo, riportandolo al suo stato naturale attraverso metodologie sane e non invasive. Proprio per questo si lavora sullo stile di vita a 360 gradi rivedendo le scelte a tavola e ricorrendo ad antibiotici naturali. La naturopatia inoltre racchiude al suo interno discipline come l’iridologia, la riflessologia e la cromoteria.
Alleato per curare molte malattie, questa disciplina scende in campo in queste settimane primaverili aiutando a combattere le allergie che stanno minando la serenità di molti.
D’altronde con la natura che sboccia crescono le reazioni allergiche che arrivano in risposta a un allergene che può essere per esempio il polline. Quando questo è percepito da un recettore molto sensibile parte la reazione che vede creare una particolare sostanza. Si tratta della istamina, autodifesa che provoca infiammazioni come difficoltà a respirare e pruriti vari.
Per contrastare le allergie tipiche della primavera un grande alleato è rappresentato dalla naturopatia che offre antistamici naturali che permettono di far scemare i fastidiosi effetti di un attacco allergico, senza tuttavia portare alle indesiderate conseguenze dettate dall’assunzione dei farmici chimici, tra cui la sonnolenza.
Inoltre per prevenire a monte le allergie, secondo la disciplina sarebbe necessario purificare il fegato, responsabile di tutte le infiammazioni, assumendo frutta e verdura, in particolare i carciofi.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…