A Koh Chang c’è una nave considerata nave fantasma che, nata come mezzo per crociere, è diventata poi un albergo e adesso si pone a metà strada tra l’attrazione turistica e il pericolo ambientale
Visitare la Thailandia permette di toccare con mano ambienti naturali straordinari. Ma una delle più strane attrazioni del posto, soprattutto per chi si reca nella zona di Koh Chang, è la cosiddetta nave fantasma. Una gigantesca nave da crociera con un passato glorioso alle spalle ma che adesso si sta lentamente disintegrando dopo che, portata sulla terra ferma, è stata utilizzata come albergo per poi essere del tutto abbandonata.
Sono moltissimi per esempio i viaggiatori e gli youtuber che si recano nella zona di Koh Chang proprio per cercare di chiarire il mistero di questa gigantesca struttura umana che un tempo era conosciuta come The Galaxy e che è stata al centro di un piano per un resort faraonico. Un piano che si è però a quanto pare arenato.
Quale fosse il luogo originario della Galaxy nessuno sembra saperlo. Ma questa nave di cui spesso i turisti vogliono vedere l’interno ma che invece gli abitanti della zona di Koh Chang preferiscono dimenticare è di certo uno dei misteri della Thailandia. Cominciata la sua vita come effettiva nave da crociera, la Galaxy è poi stata portata sull’isola di Koh Chang per entrare a far parte di un immenso resort a tema marinaro. La struttura, ora fatiscente e pericolosa che però a quanto pare può comunque essere esplorata pagando il personale di guardia, è infatti circondata da altre strutture più piccole anch’esse a forma di barca.
Di certo, anche semplicemente vista da fuori, questa nave fantasma sembra il set cinematografico ideale per un nuovo episodio di Final Destination o per creare nuovi incubi in chi non apprezza i viaggi per mare. Provando a chiedere agli abitanti dell’isola di Koh Chang informazioni sulla nave fantasma, molto spesso si viene guardati con sospetto perché a quanto pare più di qualcuno ha deciso di utilizzare il ponte più alto della Galaxy come trampolino per l’ultimo viaggio. Di certo non qualcosa che si vorrebbe sapere di un albergo.
Trattandosi di una nave da crociera che è stata però portata volutamente sulla terra ferma, non ci sono sostanziali pericoli per l’ambiente legati a possibili fuoriuscire di carburante. Ma questo non significa che la gigantesca nave fantasma di Koh Chang non possa essere considerata un rischio. Occorre infatti valutare quelli che sono i materiali da costruzione utilizzati per la nave che ha almeno 15 anni sulle spalle. C’è poi da tenere presente che la nave è stata abbandonata inspiegabilmente e senza che ci sia stata una operazione di bonifica delle attrezzature interne quando è stata trasformata in hotel. Ciò significa che se per esempio ci sono condizionatori all’interno della nave fantasma ci sono ancora gas pericolosi per l’atmosfera stipati dentro serbatoi che nessuno controlla più da anni. Per non parlare dell’inquinamento dovuto allo sfaldamento della vernice che ricopre all’esterno della nave.
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…