Nel+decreto+Milleproroghe+novit%C3%A0+per+la+sostenibilit%C3%A0+ambientale%3A+ecco+quali
ecoo
/articolo/nel-decreto-milleproroghe-novita-per-la-sostenibilita-ambientale-ecco-quali/19149/amp/
Categorie Comportamenti

Nel decreto Milleproroghe novità per la sostenibilità ambientale: ecco quali

Pubblicato da

decreto milleproroghe sostenibilita ambientaleNel decreto Milleproroghe sono contenute delle novità da non sottovalutare in termini di sostenibilità ambientale. Si tratta di norme di cui tenere conto per arrivare a costruire una situazione migliore a livello di un Paese più vivibile e basato sulla sicurezza. Ma che cosa prevede concretamente il decreto? Ci sono norme molto rilevanti che riguardano il rischio sismico e che stabiliscono una proroga fino al 31 dicembre di quest’anno per le verifiche sugli edifici. Lo scopo è quello di provvedere ad un adeguamento generale.

Un’altra proroga riguarda anche la raccolta dei rifiuti. è stato stabilito infatti di prolungare fino al 30 giugno per ciò che concerne il sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali. Anche in questo caso si intravede la volontà di prestare attenzione all’impatto ambientale, affinché sia il più basso possibile.
Lo Stato si è impegnato anche, in tema di gestione dei rifiuti, ad acquistare l’inceneritore di Acerra, spendendo 355 milioni di euro, i quali saranno ricavati dal Fondo per lo Sviluppo e Coesione Sociale 2007-2013.
Per gli incentivi per il fotovoltaico a terra invece si avranno 40 giorni in meno per ottenere i finanziamenti, anche se è stato lo stesso Ministro Clini a rassicurare sulla continuazione per gli incentivi sul fotovoltaico, a favore dello sfruttamento dell’energia pulita per un’adeguata conservazione ambientale.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

6 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

13 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa