Il Dipartimento per la protezione ambientale di New York ha avanzato una proposta di legge che prevede una stretta sui forni a legna ed a carbone di ristoranti e pizzerie.
Ridurre le emissioni nell’atmosfera è uno degli obiettivi principali che innumerevoli nazioni si sono poste per tutelare la salute del Pianeta e dell’uomo. Da qualche anno, difatti, i provvedimenti e le norme in tal senso si sono moltiplicate.
L’ultima potrebbe arrivare per la città di New York, dove si sta valutando una stretta sui forni a legna e a carbone installati nei ristoranti e nelle pizzerie per ridurre le emissioni di carbonio e migliorare la qualità dell’aria. Una proposta che ha fatto già discutere e su cui è intervenuto anche il miliardario Elon Musk.
New York, stretta sui forni a legna ed a carbone: la nuova proposta di legge
Nuova iniziativa per la città di New York per limitare le emissioni nell’atmosfera. Il Dipartimento per la protezione ambientale ha avanzato una proposta di legge comunale in cui si chiederebbe ai ristornati e alle pizzerie di ridurre le emissioni di carbonio fino al 75%.
Se dovesse essere approvata, ad essere colpiti saranno sicuramente le attività che al loro interno dispongono di forni a legna o a carbone installati prima del 2016. I titolari, dunque, come riporta la redazione del New York Post, sarebbero costretti a dover acquistare costosi sistemi di filtraggio dell’aria o, in alternativa, a modificare i forni.
A motivare le ragioni della proposta di legge è stato il portavoce del Dipartimento, Ted Timbers, il quale ha spiegato che questo tipo di forni o stufe sono tra le principali cause di inquinamento atmosferico ed i residenti della città hanno diritto a respirare aria pulita. Ovviamente, ha concluso Timbers, bisognerà lavorare ancora sulla proposta per capire se possa essere fattibile l’installazione dei controlli delle emissioni.
Il commento di Elon Musk
Una volta diffusasi la notizia, non si sono fatte attendere le polemiche, soprattutto dei ristoratori della Grande Mela che hanno affermato come una proposta del genere lì costringerà a dover sborsare grosse cifre non solo per l’installazione degli impianti, ma anche per la loro manutenzione. Inoltre, la qualità dei prodotti, che avranno una tipologia di cottura differente, non sarà quella di sempre.
Dalla parte dei ristoranti storici di New York si è schiarato anche il fondatore di Tesla, Elon Musk. Secondo il noto imprenditore, la proposta di legge sarebbe una vera e propria “stupidaggine” e non sarà influente nella lotta al cambiamento climatico.