Hai scoperto di avere un nido di api in casa? Risolvi subito il triste e pericoloso inconveniente in questo modo.
Le api sono la nostra salvezza ma cosa accade quando ce le ritroviamo in casa? E’ davvero curioso pensare come un insetto così piccolo possa essere indispensabile per l’umanità. Non è un’esagerazione ma la verità, cosa accadrebbe se loro non ci fossero? Potremmo semplicemente dire addio a tantissimi alimenti, primo fra tutti il miele.
Diverse volte ci siamo soffermati sul fatto che queste api rischiano di estinguersi e rimanere solamente quelle da coltivazione. Un danno irreparabile a cui dobbiamo intervenire tempestivamente. Ecco allora cosa dobbiamo fare per evitare l’estinzione di questa specie meravigliosa.
Api o vespe? Questa è una domanda che ci possiamo porre quando in casa scoviamo un nido. E’ bene conoscerne le differenze perché la tipologia di insetto è del tutto diversa, anche per quanto concerne le conseguenze che potremmo patire noi da una loro puntura. Le vespe – sono piu’ grandi di dimensioni rispetto alle api – sono più pericolose e l’attenzione da prestare è decisamente superiore.
Fatta questa premessa diventa necessario quindi capire cosa fare quando spostiamo le cose dal balcone e ci ritroviamo con un nido d’api. Dovete partire da una considerazione importante ovvero che le api non potete toglierle voi da soli, ma dovete avvalervi dell’ausilio di un esperto; chiamate un apicoltore, è lui che sa come comportarsi e che cosa fare per rimuovere il nido con la massima delicatezza e rispetto per tutti, api comprese.
Non chiamate i vigili urbani, loro si troveranno le vostre medesime condizioni e non faranno altro che chiamare loro stessi l’apicoltore, quindi evitate un passaggio. I professionisti una volta recati sul posto rimuoveranno il nido e di solito tale operazione è veloce, questo non vale nel caso in cui il favo è stato realizzato dalle api; tendenzialmente si stima tra la mezz’ora e le quattro ore.
Per quanto concerne l’apicoltore occorre precisare che in alcuni casi è a pagamento ed altre volte no, questo dipende ovviamente dal luogo in cui si richiede il servizio, nonché il tipo di intervento che si richiede ed il tempo impiegato per la rimozione sicura e per nulla pregiudizievole di questo nido.
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…