Avete notato un nido di vespe sul balcone e avete paura che queste possano invadervi casa? Ecco un metodo facile ed ecologico per allontanarle.
Non è raro notare uno strano via vai di vespe in casa. Queste cercano infatti dei luoghi ben riparati per poter costruire il loro nido e spesso scelgono proprio degli angoli difficilmente raggiungibili delle nostre abitazioni. Questi animali di per sé non sono estremamente pericolosi, a meno che non si soffra di allergie, in quei casi allora c’è da prestare molta attenzione ed intervenire nel modo più tempestivo possibile.
Anche se non si è allergici alle loro punture, le vespe e i loro pungiglioni possono creare disagio e un po’ di timore in chi le osserva e decidere di allontanarle dalla propria casa diventa una vera e propria sfida. Prima di scegliere di chiamare qualche esperto che possa spostare i favi che sono andate a creare è bene tentare con altri metodi, magari cercando di non distruggerlo e di rispettare la vita di questi piccoli animali.
In commercio sono infatti presenti numerosi prodotti che servono ad eliminare i vespai e le vespe, ma questi – oltre ad essere letali – sono composti da agenti chimici che di sicuro non fanno bene a nessuno e che risultano molto inquinanti per il pianeta. É dunque nostro compito cercare di evitare il più possibile di contribuire all’inquinamento dell’aria e scegliere strade alternative.
Per poter ovviare alla scelta spray e insetticidi esistono infatti diversi metodi naturali per poter allontanare le vespe e far sì che queste scelgano un altro luogo in cui ripararsi e “fare casa”.
Accorgersi della presenza di un vespaio in una zona della propria casa delle volte può risultare difficile . Questo perché le vespe sono molto brave a scegliere dei luoghi davvero molto ben riparati per potersi concentrare nella costruzione senza essere interrotte o peggio eliminate.
Quando si comincia a notare un andirivieni piuttosto regolare di questi insetti è importante cercare di capire dove si conclude il loro viaggio e, in sicurezza, andare a scovare il luogo preciso dove si stanno posando. Una volta trovato potrete notare una piccola architettura sferica fatta di una sostanza che all’apparenza sembra del cartoncino grigiastro, ma che in realtà si tratta di fibre vegetali. Quello è il vespaio!
La scelta più sbagliata che si possa compiere è quella di decidere di eliminarlo rompendolo o andando a prelevarlo senza alcuna protezione. In quel caso infatti le inquiline non saranno molto felici e la loro reazione sarà quella di attaccarvi. É necessario dunque ricorrere ad altri metodi, più dolci e meno invasivi, che non mettano a rischio né la vostra né la loro incolumità e scegliere quindi delle sostanze che le allontanino senza la necessità di ucciderle.
Tra i moltissimi repellenti naturali che riescono ad allontanare le vespe, il caffè è tra i più efficaci ed è anche molto facile averne in casa, senza la necessità di andare ad acquistarlo appositamente per questo scopo.
Ma come utilizzare questa sostanza per poter fronteggiare il problema delle vespidi e disincentivare la creazioni di nidi proprio nelle nostre abitazioni? Niente di più facile, veloce e anche piacevole per tutti coloro che amano il profumo di caffè.
Questo metodo è davvero molto semplice e non necessita di grandi accorgimenti né di numerosi passaggi o componenti. Basterà infatti prendere un po’ di carta argentata ( comune carta stagnola che si tiene in cucina per preparare ricette e conservare il cibo) e riporci all’interno un paio di cucchiai di caffè in polvere e poi richiudere il tutto.
Una volta formata questa “bomba di caffè”, basterà posizionarla in un luogo sicuro vicino a quello che le vespe hanno scelto per nidificare e, con l’aiuto di un piccolo stoppino inserito nel cartoccio, accenderlo come se fosse una candela. Bisognerà quindi lasciare che il fumo fuoriesca e che l’aroma di caffè bruciato si sprigioni nell’aria andando ad avvicinarsi il più possibile all’anfratto dove si trova il nido.
In me che non si dica potrete osservare come gli insetti prenderanno a girare a largo dal fumo prodotto dalla combustione della polvere di caffè e cercare riparo altrove. Questi animali infatti vengono infastiditi dal forte odore e decideranno di andarsene via e difficilmente faranno ritorno in quello stesso luogo.
Questo metodo è spesso utilizzato anche durante i picnic all’aperto, per evitare di essere infastiditi durante il pranzo e il riposo nella natura, garantendosi così un metodo naturale e non inquinante per tenere lontane vespe, api e altri animali.
Questo del caffè è un metodo da utilizzare quando ormai già il nido è stato creato e la necessità è quella di disincentivare il proseguire dei lavori di costruzione dei favi. Esistono però altri metodi naturali da poter utilizzare per potersi proteggere più a lungo, senza dover dar fondo a tutta la scorta di caffè che si ha in casa.
Esistono ad esempio diverse tipologie di piante il quale odore è davvero molto sgradito alle vespe, coltivarle nel proprio balcone sarà dunque un sistema decisamente efficace per crea una sorta di barriera naturale che non le farà neanche avvicinare. Le più comuni sono: la citronella, la calendula e l’alloro e l’assenzio romano. A questa lista è possibile aggiungere anche una tipologia di fiore, il geranio, che oltre ad essere bello da veder fiorire sarà un grandissimo alleato nei mesi di maggio e di giugno.
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…