Una gara preolimpica, in programma ieri nel fiume Senna a Parigi, è stata rinviata perché l’acqua considerata troppo inquinata per gli atleti.
Ieri a Parigi si sarebbe dovuta tenere una gara preolimpica di nuoto nel fiume Senna. I vertici della World Aquatics, la Federazione internazionale di nuoto, però, hanno deciso di annullare la competizione, così come era accaduto per l’allenamento in programma venerdì.
Il motivo della decisione è legato alla qualità dell’acqua del fiume ritenuta troppo inquinata e sotto gli standard accettabili per una manifestazione. Dai campionamenti è emerso, difatti, un livello di contaminazione di Escherichia Coli superiore alla soglia consentita.
Parigi, annullata gara preolimpica nella Senna: acqua troppo inquinata
Annullata la gara di nuoto preolimpica in programma ieri, domenica 6 agosto, nella Senna a Parigi che doveva essere una delle prove generali in vista delle Olimpiadi 2024 che si terranno nella capitale francese la prossima estate.
La decisione è arrivata dai vertici della World Aquatics, la Federazione internazionale di nuoto, secondo i quali la qualità dell’acqua del fiume parigino non sarebbe stato idoneo per la competizione. Già venerdì, riporta la redazione di Sky Sport, era stato annullato l’allenamento e poi la gara femminile rinviata da sabato a domenica prima dell’annullamento definitivo.
Nel dettaglio, i campionamenti avrebbero rilevato una quantità di Escherichia Coli superiore ai limiti (1.000 ufc per 100 millilitri) ed una qualità dell’acqua sotto gli “standard accettabili“. A peggiorare la situazione del corso d’acqua sarebbero state le precipitazioni delle ultime settimane che hanno fatto straripare le fogne portando le acque reflue nella Senna.
Le parole del presidente Al-Musallam
Il presidente della World Aquatics, Husain Al-Musallam, ha spiegato che la salute degli atleti è la priorità della federazione che ha preso la decisione. Al-Musallam ha poi proseguito, come riporta Sky Sport, affermando che si continuerà a lavorare in vista di Parigi 2024 con le autorità francesi in modo che possano essere garantiti “solidi piani di emergenza per il prossimo anno“. In risposta, le autorità locali hanno rassicurato che le acque del fiume torneranno balneabili e non ci sarà nessun problema per le prossime gare. Per gli organizzatori, la Senna dovrà rappresentare il fulcro di tutta la manifestazione quasi come “uno stadio all’aperto”.