Cosa bisogna usare per allontanare questi fastidiosi insetti dalle nostre case? Che prodotti è necessario usare? Non arrendiamoci!
Con il periodo estivo, gli insetti trovano il loro ambiente preferito per invadere case e stanze e recare solo tanti fastidi e noie per noi esseri umani.
Tra gli animaletti sicuramente più repellenti ed antipatici che destabilizzano un’intera giornata sicuramente ci sono le mosche, capaci di raggiungere qualsiasi prodotto, da cibi a bevande fino ai bagni o dove c’è maggior umidità.
Le stagioni maggiormente calde sono l’ideale perché le mosche nascono attraverso il rilascio di acqua ed in pochi mesi possono invadere gli ambienti umani.
Ma cosa dobbiamo utilizzare per farle sparire definitivamente? Esistono prodotti non dannosi per l’ambiente?
Diciamo le cose come stanno, quando le nostre stanze sono invase improvvisamente da insetti come mosche e moscerini, corriamo subito in un supermercato o negozio per acquistare bombolette spray e prodotti chimici pur di eliminare questi insetti che recandosi in zone sporche e sudice possono portare malattie e batteri nelle nostre abitazioni.
Sappiamo però che nelle nostre case abitano persone che non sopportano prodotti chimici e possono soffrirne la diffusione. Perché non provare ad utilizzare repellenti naturali come piante che emanano odori non proprio amati dagli insetti.
Quel ronzio, quel continuo avvicinarsi a piatti o cibi che recano solo nervosismo è possibile da combattere con piante come il basilico, utilissimo per noi anche per preparare piatti ma dannoso per le mosche grazie al suo odore.
La natura è una grande amica dell’uomo per risolvere situazioni alquanto moleste, ricordiamo innanzitutto che quando le nostre stanze subiscono un’invasione di mosche, sarebbe bene aprire porte e finestre per ricambiare un po’ l’aria e per far uscire gli insetti.
Lavare la casa e tenerla bella pulita perché le mosche tendono sempre a preferire zone unte, sporche quindi è opportuno rinfrescarle come si deve.
Tra gli altri prodotti utili per tenere a bada le mosche, ci sono anche la menta piperita o l’eucalipto che per noi umani emana una gradevole sensazione di freschezza, mentre per le mosche diventa un muro invalicabile.
È possibile anche comporre una miscela con queste piante aromatiche: basta spezzettare le foglie, ed aggiungere dell’aceto, mescolare il tutto ed inserire il mix in una bottiglietta spray in modo da spargere l’aroma creato nelle zone in cui arrivano insetti come mosche, moscerini e perché no anche le zanzare che in estate tormentano tutte le nostre serate.
Meglio usare piante ed erbe, ed evitare di danneggiare l’ambiente circostante e la battaglia contro le mosche, sarà vinta!
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…