Il maltempo fa crollare la diga di Maiduguri, in Nigeria, sommergendo l’intera città: tanti animali dello zoo trasportati in strada.
Il forte maltempo che si è abbattuto in questi giorni in Nigeria, con una serie di tornado, pioggia battente e vento fortissimo, ha fatto crollare la diga di Maiduguri. L’acqua si è riversata in città, sommergendo strade e case, abbattendosi anche sullo zoo cittadino, il Borno State Museum Park. Una strage tra animali e cittadini, un pericolo di infezioni elevatissimo e animali selvatici trasportati ovunque dall’impeto dell’acqua.
Il crollo della diga, nell’area nord orientale della Nigeria, nello Stato di Borno, ha provocato un’inondazione gravissima che, in questi giorni, sta mettendo a repentaglio la vita di tutti i cittadini di Maiduguri, la capitale. La popolazione è stata costretta a rifugiarsi sui tetti delle abitazioni. Il pericolo arriva dall’acqua, l’alluvione, infatti, porta con sé infezioni, ma non solo, perché ha trasportato in strada molti animali pericolosi, provenienti dallo zoo, come serpenti e coccodrilli.
Alluvione a Maiduguri, città in Nigeria: crolla la diga e sommerge la città. È pericolo animali selvatici
L’alluvione dei giorni scorsi, sommergendo l’intera città, ha distrutto anche lo zoo, il Borno State Museum Park, facendo una strage di animali. Le autorità calcolano la morte dell’80% degli animali all’interno dello zoo. Alcuni di loro, però, sono stati trasportati dall’acqua per le strade della città. Tra questi ci sono anche diversi animali pericolosi, come coccodrilli e serpenti.
Uno dei maggiori allarmi, in questo momento, oltre alla città praticamente sommersa, è la liberazione di tantissimi rettili, trasportati dalla corrente dell’acqua. Nell’acqua, nascosti chissà dove, possono aggirarsi coccodrilli e serpenti, animali potenzialmente letali. Il direttore dello zoo Ali Abatcha Don Best ha comunicato con la NEMA, l’agenzia nigeriana per le catastrofi, lanciando l’allarme.
Catastrofe nella catastrofe: cede la diga di Alau, in Nigeria, riversando coccodrilli e serpenti in città
Le autorità stanno cercando di catturare tutti gli animali, dando la precedenza a quelli pericolosi. Il Stato del Borno sta vivendo una situazione di grave pericolo, sotto molteplici aspetti. È la seconda volta che la diga di Alau cede per il maltempo. La prima volta era accaduta trenta anni fa, quando la struttura era collassata sotto la forza dell’acqua. Crisi climatica, il 98% dei bambini africani ne pagano già le conseguenze.
Anche in quell’occasione, il cedimento della diga aveva provocato una strage. Questa volta, dopo un lungo periodo di siccità, il maltempo di pochi giorni ha riempito la diga fino allo stremo, provocandone la frattura. Ancora non è stato comunicato il bilancio delle vittime, ma l’alluvione in Nigeria non fa altro che aggravare una crisi umanitaria già di per sé molto grave. Nigeria: le bottiglie di plastica garantiscono la retta scolastica. I dettagli.
Il Borno, in particolare, è sotto attacco del gruppo jihadista di Boko Haram da diversi anni, che ha già fatto strage di migliaia civili e ha costretto allo sfollamento milioni di persone. In più, a questo scenario di instabilità, si aggiungono le condizioni di vita fragili, la siccità e le infezioni che ogni anno provocano decine di migliaia di morti. Ora, alla catastrofe se n’è aggiunta un’altra.