UE%2C+nessun+passo+indietro+sullo+stop+benzina+e+diesel+al+2035
ecoo
/articolo/no-passo-indietro-stop-benzina-diesel/100693/amp/

UE, nessun passo indietro sullo stop benzina e diesel al 2035

Pubblicato da

La Commissione conferma questo step fondamentale per la transizione ecologica. Niente più benzina e diesel dal 2035. L’Italia chiede tempo

stop benzina diesel al 2035
Distributore (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

C’è un precedente di qualche settimana fa. L’Italia si era opposta alla transizione della circolazione a zero emissioni entro il 2035. E questo aveva messo in difficoltà la certezza dell’approvazione del testo in sede europea. Lo stop a benzina e diesel si è reso necessario a causa del forte inquinamento e dell’impossibilità di una retrocessione all’innalzamento delle temperatura con mosse meno drastiche. In più risponderebbe anche agli obiettivi di affrancamento dal carburante russo. Solo che l’Italia non era d’accordo.

Nonostante ciò, la Commissione europea ha deciso di non rimettere mano al testo sullo stop al 2035, così come chiesto dall’Italia, ma di andare verso un sì definitivo. L’Italia, dal canto suo, potrà fare tutte le sue ossevazioni durante la riunione dei ministri dell’Energia a Bruxelles. Dal 2035 i carburanti inquinanti non saranno più in circolazione. Ciò significa che i carburanti tradizionali saranno sostituiti dall’elettricità e dagli e – fuels.

Stop benzina e diesel, cosa sono gli e – fuels

Distributore (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli e – fuels sono dei carburanti sintetici, che consentirebbero all’Europa di affrancarsi dalla dipendenza dal petrolio, benzina e diesel, fonti di energia limitate e non rinnovabili. È il risultato di un processo di elettrolisi, dove da semplici molecole di acqua si ricava idrogeno ed ossigeno, separandole. Con l’utilizzo dell’energia elettrica, l’idrogeno si combina con l’anidride carbonica ed altre sostanze presenti nell’aria. Attraverso questo processo si ottiene l’e – metanolo, che può essere trasformato in e – kerosene, a sua volta carburante non derivante dal petrolio che può alimentare sia vetture automobilistiche che aerei. In questo modo sarebbe possibile l’affrancamento dall’energia russa. Tuttavia si pongono due ordini di problemi. Per essere davvero ad emissioni zero, l’e – fuel deve essere prodotto esclusivamente con energia elettrica pulita, ovvero proveniente da fonti rinnovabili. Ed inoltre l’e – fuel è piuttosto costoso. Per un litro di questo carburante ne servono almeno due di acqua.

La risposta dell’Italia

Inquinamento (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il Governo italiano si era già espresso con parere contrario allo stop di benzina e diesel al 2035. L’Italia, a suo parere, non è ancora pronta, e l’obiettivo è giusto ma poco praticabile in tempi così stretti. Senza contare che l’industria automobilistica così come è strutturata al momento ricopre il 13% del Pil, cifra che potrebbe essere decisamente ridotta dal passaggio.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

4 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

19 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa