L’albero di nocciolo può essere coltivato senza troppa fatica, anche se adottando qualche accortezza si possono ottenere ottimi risultati in termini di raccolto.
Tra la frutta secca più consumata rientrano di diritto le nocciole, alla base anche di tante ricette dolci, snack, ma anche preparazioni salate. L’Italia, secondo le stime, rappresenta il secondo produttore a livello mondiale con oltre 131mila tonnellate all’anno, dietro solo alla Turchia che supera le 600mila.
L’albero non richiede una particolare cura e molto spesso capita di vederli crescere spontaneamente tra la vegetazione. Il nocciolo può avere un portamento arbustivo, ma può presentarsi anche in forma cespugliosa. Esistono, però, degli accorgimenti per coltivarlo ottenendo degli effetti eccezionali.
Il nocciolo fa parte della famiglia delle Betulaceae e può crescere spontaneamente sia in forma cespugliosa sia in arbustiva. In Italia sono presenti migliaia di noccioleti, concentrati soprattutto in Piemonte, Lazio, Campania e Sicilia.
Se decidiamo di piantare questo arbusto bisognerà sapere che non sono eccessive le cure, anche se adottando alcuni accorgimenti si potrà ottenere un soddisfacente raccolto. In prima battuta, sarà necessario piantarlo in un terreno non troppo compatto e ben fertilizzato. Per quanto riguarda l’irrigazione non bisogna esagerare: i ristagni d’acqua, difatti, potranno provocare danni alle radici che tenderanno a marcire.
Altro aspetto da tenere in considerazione è la potatura che non deve essere invasiva ed è consigliato effettuarla nella stagione primaverile, dopo la fioritura. Infine, è bene concimare spesso il terreno ed evitare la formazione di erbe infestanti intorno all’arbusto che potrebbero danneggiare l’albero.
Il nocciolo ha un’aspettativa di vita intorno agli 80-90 anni, anche se alcuni riescono a superare i 100 anni. Una pianta ben curata con le giuste tecniche di coltivazione potrebbe dare i primi frutti già tra il quarto ed il sesto anno di vita andando a raggiungere la piena produzione tra l’ottavo ed il nono, quando è completamente sviluppata. Una pianta può mediamente produrre dai 7 ai 10 chili di nocciole all’anno.
Ovviamente, tutto è dettato anche dalla varietà di nocciolo, considerando che ne esistono di diverse. Indipendentemente dalla varietà, il periodo di raccolto inizia da fine agosto e si protrae per tutto il mese di settembre.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…