Sapevi che la noce di cocco fa bene alla nostra salute? Scopriamo come possiamo ricavare il meglio da questo succulento frutto.
Il cocco è un gustoso frutto che ci rievoca un mondo tropicale, tanto distante da facilmente riadattabile anche dalle nostre parti. Il cocco è simbolo dell’estate ed il suo gusto è veramente un toccasana per il palato. Il cocco è il classico esempio di come non si butti via nulla, pensa ad esempio la sua acqua che diventa una gustosa bevanda da bere direttamente sul frutto con tanto di cannuccia (vedi foto).
Croccante, fresco e dal profumo di esotico, cosa possiamo chiedere di piu’? Beh, un’altra cosa ci sarebbe, ovvero che il cocco è anche tanto benessere. Avete notato ad esempio quanto sia semplice trovare al supermercato o profumeria flaconi di bellezza a base di cocco? Se vengono prodotti un motivo ci sarà, andiamo a vedere.
La noce di cocco è un derivato della pianta di cocco, una palma tropicale tipica delle zone dell’Asia sud-orientale e dell’Oceano Pacifico. Al suo esterno è composto dal copto o guscio, uno strato medio fibroso che è l’endocarpo, il rivestimento interno duro che avvolge il seme ossia il nocciolo, il vero frutto della noce di cocco.
Le proprietà del cocco sono veramente tante e forse elencarle tutte è davvero difficile, noi proveremo tuttavia a fornire quelle principali e magari meno note, così da rendervi edotti ed invogliarvi al suo consumo. Per prima cosa devi sapere che il cocco è un frutto nutriente ed energetico; al suo interno presenta vitamina C, B-completo, minerali quali ferro, magnesio, potassi ed acidi grassi a catena media.
Un bagaglio non indifferente che favorisce il sistema immunitario, uscendone rafforzato. Gli antiossidanti come l’acido ascorbico e i polifenoli, ivi presenti combattono lo stress ossidativo. Veniamo adesso agli aspetti beauty: per prima cosa occorre precisare che il cocco è un alleato della nostra linea, ma non solo perché favorisce la perdita di peso: gli acidi grassi a catena media favoriscono il senso di sazietà e bruciano più calorie, favorendo il dimagrimento.
E’ stato dimostrato che l’olio di cocco sia ampiamente utilizzato per le sue proprietà idratanti, antibatteriche e antifungine. Usalo anche tu, otterrai capelli e pelle dall’aspetto sano. Per combattere il caldo, puoi bere del latte di cocco e l’acqua di cocco, sono bevande rinfrescanti che possono contribuire a mantenere il tuo corpo perfettamente idratato.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…