Volete cimentarvi nella coltivazione di piante senza occupare troppo spazio? Allora date un’occhiata a questo metodo semplicissimo, alla portata di tutti.
Chi ama le piante, prima o poi, vuole sperimentare le proprie capacità di pollice verde e cimentarsi nella coltivazione. Non è sicuramente una pratica sempre facile. Per riuscire nell’impresa, infatti, serve conoscenza per poter fare fronte a tutti gli eventuali problemi che possono sorgere. Inoltre, per crescere bene, le piante hanno bisogno delle giuste attenzioni. Ma da dove bisogna cominciare?
Può capitare di volersi cimentare in questa nuova avventura ma di non sapere proprio come fare. Sappiate, però, che esiste un metodo semplicissimo per coltivare piante senza la necessità di ricorrere a chissà quali spazi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire nell’impresa senza il rischio di dover buttare via tutto il lavoro già fatto.
Coltivare verdure in casa: da dove cominciare?
La prima cosa da fare per coltivare piante occupando poco spazio è procurarsi delle bottiglie di plastica, dopo aver messo i semi delle vostre piantine all’interno di un contenitore con tanto di canovaccio, insieme a un po’ di acqua e torba (il canovaccio, poi, andrà ripiegato su se stesso e lasciato chiuso per almeno 8 ore).
Nel frattempo, recuperate di nuovo le vostre bottiglie di plastica e tagliatele con una forbice. Non dovrete fare altro che tagliare l’estremità finale. Divisa la bottiglia in due, non dovrete fare altro che capovolgere la parte superiore e farla entrare nell’altra metà della bottiglia, proprio a mo’ di imbuto.
Altri passaggi fondamentali
Fatto anche questo passaggio, mettete nella parte inferiore della bottiglia dell’acqua, per poi poggiare sopra la parte superiore della bottiglia con dentro l’humus in fibra di cocco. Come passaggio finale, dovrete aggiungere nel terreno anche i semi delle vostre piante, lasciati “in posa” per 8 ore.
A questo punto, non dovrete fare altro che fare passare tempo e aspettare che le vostre piantine crescano. Vedrete che, nel giro di qualche settimana, cresceranno e daranno vita ad una bellissima pianta. Per favorire la crescita, potete anche creare un fertilizzante alla banana che possa fortificare le piante, in modo da ottenere degli ottimi risultati.