Non hai fatto lo shampoo per una settimana? Ti spieghiamo cosa accade al tuo cuoio capelluto in casi di questo genere: è sorprendente!
Ci sono persone che tendono a lavare i capelli con fin troppa frequenza, ed altre che, al contrario, ritengono sufficiente un solo lavaggio a settimana. In entrambe queste casistiche, di fatto, si possono annoverare una lunga serie di vantaggi e svantaggi. Ma qual è, in realtà, il comportamento adeguato da tenere in materia di pulizia dei capelli?
Sottoporli a lavaggi frequenti – che spesso vengono effettuati tramite l’utilizzo di prodotti aggressivi – è una scelta che dovremmo guardarci bene dal compiere. Fare lo shampoo una volta alla settimana, in parallelo, è un’operazione che andrebbe sviscerata nei suoi punti a favore, ma anche nelle sue criticità. Approfondiamo, dunque, quali sono i benefici e le conseguenze negative di quest’ultima scelta in fatto di capelli.
Lavare i capelli una volta a settimana: vantaggi e svantaggi del metodo
Non tutti amano sottoporsi a lavaggi frequenti del cuoio capelluto. Al netto della regola che dovremmo sempre cercare di utilizzare prodotti naturali e delicati sulle nostre chiome, è pur vero che lavarle fin troppo spesso comporterebbe dei danni irreversibili persino nei casi in cui shampoo e balsamo adoperati siano perfetti per le nostre esigenze.
Ma qual è, nello specifico, il vantaggio di sottoporre i capelli allo shampoo con cadenza settimanale? Nel caso in cui adottaste un’abitudine di tal tipo, quello che andrete a notare sarà una chioma visibilmente più voluminosa e pulita anche a distanza di parecchi giorni dal lavaggio.
Evitando di sottoporre i capelli a fonti di stress che concernono non solo il lavaggio in sé per sé, ma anche l’impiego di phon, piastre e schiume che contribuiscono ad indebolirne la struttura, il risultato sarà invidiabile agli occhi dei più. Attenzione, tuttavia, a non commettere un gravissimo errore che potrebbe seriamente danneggiare la salute della vostra chioma.
Prurito e arrossamento del cuoio capelluto? Mai commettere questo errore!
Nel caso in cui avvertiate un forte prurito del cuoio capelluto, o (nel peggiore degli scenari) arrossamenti e squame in via di formazione, dimenticatevi la regola di un solo lavaggio a settimana e sottoponete i vostri capelli ad uno shampoo il più velocemente possibile. È importante, a tal proposito, attenuare con prontezza eventuali irritazioni provocate da un accumulo di sebo: una situazione che non dovrebbe mai arrivare a verificarsi.