Possiamo costruire un orto per le nostre piante aromatiche utilizzando i vecchi barattoli di latta che non usiamo più: i passaggi.
Ormai, negli ultimi anni, è diventata un’abitudine di molti quella di ridare vita ai vecchi oggetti, apparentemente inutili. Il riciclo creativo, difatti, oltre a permettere di risparmiare denaro ci consente di aiutare l’ambiente non creando rifiuti.
Sono innumerevoli gli oggetti, ma anche gli scarti alimentari che possono avere una seconda vita. Fra questi anche i barattoli di latta che possono rivelarsi un valido alleato per chi ama coltivare delle piantine in casa o in balcone. In poche mosse e con l’utilizzo di qualche strumento è possibile creare un piccolo orticello di piante aromatiche. Vediamo nei prossimi paragrafi come fare.
Sono tantissimi, non solo gli amanti del giardinaggio, quelli che amano coltivare delle piccole piantine in balcone o all’interno delle proprie abitazioni. Scegliere quelle aromatiche si potrà rivelare fondamentale: oltre a non richiedere eccessive cure, è possibile sempre avere a disposizione erbe utili in cucina, come timo, basilico o erba cipollina.
Per realizzare un piccolo orto in casa, non sarà necessario essere esperti di giardinaggio o di bricolage, ma è possibile farlo utilizzando qualche vecchio barattolo di latta. Oltre a questi oggetti, che possono essere riciclati come tanti altri, serviranno della carta vetrata, alcune viti, un trapano ed una base in legno. Se vogliamo, possiamo anche reperire della vernice o dei vecchi bottoni, da usare per decorare quelli che diventeranno i nostri vasetti
Iniziamo pulendo a fondo i vari barattoli e successivamente passiamo la carta vetrata su di essi, soprattutto nella parte vicino l’apertura, in modo da evitare che possano diventare pericolosi. Proseguiamo poi facendo un piccolo foro sul fondo dei nostri barattoli che a questo punto possiamo fissare alla base in legno usando le viti. Prima di questa operazione, se vogliamo dar sfogo alla nostra creatività, potremmo decidere di decorare i barattoli colorandoli o applicando dei vecchi bottoni. In alternativa, possiamo anche scrivere il nome della piantina che andremo a collocare all’interno di ognuno di essi con un pennarello. Terminato tutto possiamo scegliere di fissare la nostra base al muro con dei ganci o posizionarla in cucina, magari su una mensola. Il nostro piccolo orto è pronto, non resta che inserire le piante aromatiche. Possiamo scegliere fra basilico, erba cipollina, rosmarino, timo e tante altre.
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…
Un volo aereo ha subito gravi ritardi dopo che oltre 130 criceti sono fuggiti dai…
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…