Non gettare l’acqua di cottura delle patate: puoi creare un fertilizzante naturale

È incredibile quello che possiamo riuscire a fare con la semplice acqua di cottura delle nostre patate: fate così e non ve ne pentirete

patate in pentola
Non buttare l’acqua delle patate, potrai ottenere un fertilizzante incredibile (ecoo.it)

Uno degli usi più utili a cui potreste attingere con l’acqua di cottura delle patate è quello di poter creare un potente e soprattutto efficace fertilizzante naturale per le vostre piante. Economico ed ecologico, questo fertilizzante fatto in casa non avrà proprio nulla da invidiare ai numerosi prodotti spesso anche costosi che vi vengono proposti ogni giorno sugli scaffali.

Ma come possiamo fare e soprattutto quali step dobbiamo seguire per realizzare questo comodo fertilizzante? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: una volta che comincerete a usarlo, infatti, non potrete più farne a meno. È incredibile.

Come utilizzare l’acqua di cottura: è incredibile

patate in pentola
Hai mai provato a fare del fertilizzante fatto in casa? Scopriamo come fare (ecoo.it)

Cominciamo subito col dire quelli che sono i punti di forza di questo fertilizzante, vale a dire la presenza di nutrienti come ad esempio il potassio, il fosforo e il calcio: tutti elementi, questi, che contribuiranno in modo attivo alla crescita rigogliosa delle vostre piante e soprattutto al loro rinforzo. Per poter creare questo fertilizzante fatto in casa con l’acqua di cottura delle patate, come prima cosa dovete raccogliere l’acqua di cottura in questione.

Lasciatele raffreddare in modo adeguato e senza avere fretta: a questo punto, potrete procedere con il diluire l’acqua di cottura con invece dell’acqua pulita con un rapporto 1:1. Infine, non vi resta che inserirla in un recipiente o in uno spruzzino così da poterla applicare in modo comodo e pratico sulle vostre piante o anche nel vostro giardino. I benefici e i risultati saranno immediati e soprattutto visibili a vista d’occhio: ben presto, infatti, non potrete più farne a meno.

I benefici di questo fertilizzante: sono inimmaginabili

Cominciamo subito col dire che i benefici di questo fertilizzante sono senza dubbio numerosi. Come prima cosa infatti possiamo citare il suo essere economico rispetto ai tanti prodotti spesso anche chimici che possiamo trovare in commercio. E, in egual modo, appare come un approccio molto più sostenibile e attento alle esigenze dell’ambiente.

Rispetta dunque quelle che sono le esigente del pianeta che ci circonda e soprattutto ci permette di riciclare invece che buttare dell’acqua ancora utilizzabile. Inoltre, e come già anticipato, proprio i principi nutritivi rilasciati dalle patate possono aiutarci a rendere le nostre piante più forti e soprattutto possono sostenere una loro crescita rigogliosa e sana. Infine, potreste usare quest’acqua anche solo per innaffiare le piante e non dunque come fertilizzante: insomma, i suoi usi sono senza dubbio dei più vari e interessanti.