Bucce di mela: evita di gettarle e limita gli sprechi, puoi riutilizzarle in questo modo, una volta che lo scoprirai resterai a bocca aperta.
La mela è uno dei frutti più utilizzati, ricca di vitamine e minerali, è poco calorica, saziante e facilmente digeribile, il suo sapore dolce e la sua prerogativa succosa, la rendono un frutto molto apprezzato. Essendo ricche di fibre, favoriscono la motilità intestinale, proteggono le mucose, donano energia e vitalità, alleviano l’asma e aiutano a mantenere la glicemia sotto controllo, sono ricche di antiossidanti e sono un antinfiammatorio. Può essere mangiata anche cotta e viene spesso utilizzata in diverse ricette. Molte sostanze nutritive sono inoltre contenute nella buccia della mela, dunque è consigliato consumare il frutto con tutta la buccia, a patto che si tratti di una mela biologica.
Mele, proprietà e benefici
Le mele, sono ricche di proprietà e benefici, come abbiamo detto sarebbe preferibile mangiare le mele direttamente con la buccia, è infatti proprio in quest’ultima che troviamo la maggior parte delle proprietà nutritive. Se preferite consumare la mela senza la buccia, perché vi piace di più o perché la ricetta lo prevede, potete comunque riutilizzare le bucce e non buttarle. Esistono infatti molti modi in cui possiamo farlo, le chips di mela ad esempio, sono un ottimo snack salutare, prepararle è davvero semplice, dopo che vi sarete procurati le bucce, mettetele su carta forno, cospargete di zucchero e cannella e cuocete a 180° per circa 20 minuti.
Come riutilizzare le bucce della mela
L’infuso con bucce di mela, è un’ottima bevanda favorirà la digestione oltre ad apportarvi numerosi benefici, in questo modo infatti potrete sfruttare diverse proprietà nutritive di questo frutto. Questa ricetta è piuttosto semplice, per realizzarla vi dovrete procurare la buccia di due mele, mezzo litro d’acqua, della cannella, del succo di limone e se lo gradite del miele. Iniziate mettendo a scaldare l’acqua su un pentolino, aggiungete poi le bucce di mela e la cannella e lasciate bollire a fuoco lento per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco filtrate l’infuso e aggiungere il succo di limone e del miele godetevi la vostra bevanda che sarà davvero deliziosa, potete berla sia calda che fredda aggiungendo menta fresca e ghiaccio.
Un’altra idea per riutilizzare le bucce delle mele, è quella di preparare l’aceto di mele, procuratevi sempre delle bucce di mela, dell’acqua tiepida, un cucchiaino di miele per ogni litro di acqua e un contenitore di vetro. Procedete mettendo le bucce in un contenitore. Mescolate l’acqua tiepida con il miele e versate poi il liquido nel contenitore finché non coprirete totalmente le bucce. Coprite a questo punto il barattolo con della garza alimentare o con un panno, sigillatelo con l’aiuto di un elastico e mettetelo a riposare per circa quattro settimane, controllatelo una volta a settimana, e se trovate una patina bianca eliminatela con l’aiuto di un cucchiaio. Trascorse quattro settimane, il liquido sarà diventato aceto, filtratelo e conservatelo in una bottiglia di vetro in frigorifero.