Anche i rotoli di carta igienica possono essere riciclati e diventare oggetti d’arredamento per la casa davvero creativi ed unici nel loro genere.
Il riciclo senza dubbio è un’attività davvero trasversale. Può ricoprire buona parte ella vita di tutti noi, dall’abbigliamento all’arredamento per la casa. L’importante è avere fantasia, estro, senso etico e voglia di cimentarsi in attività manuali. Che oltre che portare a risparmiare, sono senza dubbio attività anti stress. Non a caso i tutorial di riciclo, di maglia, di cucito, impazzano sul web.
Usare le mani, e soprattutto riuscire a creare qualcosa, dà un sollievo alla vita quotidiana, ed impegnando le mani impegna anche la mente che smette per un po’ di tempo di rimuginare sui propri problemi, sulle frustrazioni del passato e sui timori del futuro.
Ed allora perché no? Il riciclo offre il quadruplo vantaggio di rilassare, far risparmiare, ed utilizzare il proprio estro creativo. Ed il quarto vantaggio è quello più importante: aiuta l’ambiente. Non si tratta solo di evitare che i rotoli di carta igienica o altri oggetti simili, finiscano nel secchio. Si tratta di far entrare nella nostra concezione di idee e nella nostra vita quotidiana l’unico modello sostenibile: quello dell’economia circolare, che non termina nella discarica, ma riporta a nuova vita gli oggetti non più usati, e gli dà una seconda chance di essere utili.
Sarebbe ideale usare a 360 gradi la creatività e la fantasia. Di conseguenza osservare un oggetto prima di gettarlo, e chiedersi se può essere riutilizzato in qualche altro modo. Ma non è semplice. Oltre alla manualità e la fantasia serve anche un po’ di dimestichezza.
In alternativa si può usare il mezzo più semplice: cercare delle idee online. Su YouTube se ne trovano a bizzeffe, con tanto di tutorial. Oppure cercare sul web inserendo nel motore di ricerca il nome dell’oggetto che si vuole riciclare. In questo caso il rotolo terminato della carta igienica può essere utilizzato per sviluppare delle idee originali che diventano oggetti di arredamento.
Tanto per cominciare si può creare una scatola di cartone da regalo. Schiacciare i rotoli al massimo fino ad aver creato delle pieghe sui bordi. Poi unirle fra di loro e piegare le parti esterne. Incollarle fra di loro e decorare con un fiocco o colorarle. Una scatola da regalo può essere pronta ad essere usata.
Altrimenti si possono preparare degli eleganti portaposate. Tagliare a metà il rotolo di carta igienica mantenendo la forma cilindrica. Si può aggiungere della passamaneria per decorare il piccolo tubo. Si possono scegliere tutti colori diversi, in modo tale che ogni commensale possa scegliere quello che preferisce.
Oltre a diversi rotoli di carta igienica, per preparare il portapenne serve anche una scatola di scarpe. Deve essere rovesciata e colorata con una tinta in tono con la stanza, o anche estrosa. Poi si incollano sulla base della scatola diversi rotoli di carta igienica. Ed a questo punto il portapenne multiplo è pronto per l’uso. Originale, leggero da trasportare e divertente.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…