L’igiene passa anche per la testa, ma non tutti sono d’accordo, non lavare i capelli per 17 giorni è il nuovo trend, ma sostenibile per il nostro cuoio capelluto?
I capelli ci rendono unici. Fanno parte di noi stessi e poco importa se sono lunghi, corti, lisci o ricci, tinti o naturali, l’importante è averne cura, usando i prodotti più giusti e compatibili con la nostra pelle. Molti dimenticano che la salute del capello passa innanzitutto dal cuoio capelluto. Mantenerlo in salute ci permetterà di avere capelli sani e folti. Lavare i capelli, come qualsiasi altra parte del corpo è fondamentale per mantenere i capelli puliti.
Questo però potrebbe a lungo andare a danneggiarli seriamente, per questo negli anni si è passati ad un’idea diversa, ovvero quella di ridurre gli shampoo a massimo 2 alla settimana. Si tratta sicuramente di un dato prettamente personale, ed ognuno ha un capello diverso dall’altro che potrebbe richiedere cure ed attenzioni diverse. Recentemente è spopolato un trend che consiglia di non lavare i capelli per ben 17 giorni per ottenere dei risultati incredibili sulla propria chioma. Vediamo di cosa si tratta e se è davvero una buona idea.
Lavare i capelli per qualcuno rappresenta una vera scocciatura, e ci riferiamo in particolare alle donne, che spesso con le loro lunghe chiome possono impiegare anche ore per lavarli, asciugarli e pettinarli. L’industria della cosmesi negli anni ha dato sempre più importanza ai capelli e alla loro salute introducendo prodotti studiati per ogni tipologia di capello e necessità. Oli, sieri, shampoo e maschere sono solo una piccola parte di tutti i prodotti disponibili sul mercato oggigiorno. Molti di questi però non sono studiati per lavaggi frequenti e con il tempo potrebbero al contrario danneggiare i capelli e il cuoio.
Per questo motivo sempre più persone decidono di lavare i propri capelli il meno possibile, così da non stressarli e lasciarli riposare. Su quest’onda è nato il trend, subito virale, di non lavare i capelli per ben 17 giorni. Ma è davvero salutare per i capelli? In 17 giorni, soprattutto se si vive in città, sul nostro cuoio capelluto si accumulano polveri sottili, sebo e sporcizia che con il tempo possono al contrario rendere i nostri capelli fragili e spenti. Sebbene non sia necessario lavare sempre le lunghezze, il cuoio capelluto andrebbe lasciato sempre libero da sporco e polvere, e sempre ben idratato.
Per rispondere a questa domanda è necessario capire il ruolo svolto dal cuoio capelluto. Questo permette ai nostri capelli di crescere e mantenersi sani poiché è qui che risiedono i nostri i nostri bulbi piliferi. Mantenere l’epidermide in salute significa proprio nutrire questi bulbi e renderli più forti e sani. Avere una buona igiene dei capelli contribuisce proprio in questo senso a tenere il cuoio pulito e libero di respirare. Non lavare i capelli per più di due settimane potrebbe essere alquanto dannoso. Per lavare i capelli in maniera sana e promuovere la salute del cuoio capelluto è necessario utilizzare prodotti specifici, naturali, ricchi di sostanze lenitive ed idratanti. Sulla frequenza dei lavaggi gli esperti si dividono, c’è chi consiglia lavaggi anche giornalieri, chi consiglia di limitarsi a 2 lavaggi settimanali.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…