La lista dei cibi vietati se intendi riposare correttamente e a sufficienza: non andrebbero mai mangiati prima di andare a dormire, pena la possibilità di trascorrere una nottata da incubo
Te lo hanno sempre ripetuto, ma non hai mai pensato di dover davvero prestare attenzione a determinate prescrizioni. Eppure, come insegna qualunque nutrizionista o dietologo che si rispetti, gli alimenti – specie quando si tratta del pasto finale della giornata – non sono tutti uguali.
Vi sono determinati cibi che possono essere gustati con serenità ad ogni ora del giorno, senza il terrore che ci “guastino” la giornata compromettendo la nostra digestione, ed altri che, all’opposto, dovrebbero essere tenuti alla larga, specie quando ci si avvicina al momento della cena.
Se avete difficoltà ad addormentarvi, oppure a riposare senza interruzioni per un numero accettabile di ore, sappiate che molte di queste problematiche potrebbero dipendere proprio dai cibi che ingurgitate durante questo pasto. Sì, perché vi sono determinate preparazioni – sia in termini di alimenti, che di bevande – da cui dovremmo aver cura di stare alla larga.
Cerchiamo di approfondire, arrivati a questo punto, quale sia la lista dei cibi che dovremmo “bandire” dalle nostre tavole a cena, e soprattutto la motivazione per la quale tali alimenti sono tutt’altro che benefici per il nostro organismo.
Cibi, la lista di quelli da non consumare durante la cena: potrebbero rovinarti il sonno
Scegliere con attenzione i cibi di cui ci nutriamo può non essere un’impresa semplice. Avresti mai pensato, a questo proposito, che esistesse una lista di alimenti che fanno bene al corpo e al pianeta, ed una lista di alimenti che, all’opposto, sono deleteri non solo per la nostra salute, ma soprattutto per quella della natura che ci ospita? Tutte nozioni che faresti bene ad appuntarti, se il tuo intento è quello di imboccare uno stile di vita che sia sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Ma veniamo ai cibi “vietati” durante il pasto conclusivo della giornata, ovvero la cena. Come ci rammentano nutrizionisti e dietologi, questi alimenti proibiti richiederebbero dei tempi di digestione parecchio lunghi, oltre a mettere in forte difficoltà il funzionamento del nostro apparato digerente. Ecco svelate le motivazioni per cui, se si desidera un sonno rilassante ed ininterrotto, preparazioni troppo elaborate, nonché cibi ricchi di grassi e zuccheri, andrebbero categoricamente banditi.
Nello specifico, a cena, occorrerebbe evitare pietanze quali le carni rosse, gli alimenti preconfezionati, ma anche cibi sfiziosi quali salumi e formaggi stagionati (che, pur essendo gustosissimi e perfetti per l’orario aperitivo, sono però un concentrato letale di grassi). Attenzione anche al consumo di zuccheri in eccesso, che potreste trovare in abbondanti quantità in uno degli alimenti simbolo della bella stagione: il gelato.
Le scatole di gelati preconfezionati, nella fattispecie, presentano un elevatissimo contenuto di zuccheri e grassi. Quest’ultimi, che appesantiscono l’attività dell’apparato digerente, andrebbero a compromettere il tuo riposo notturno, con effetti devastanti sul tuo benessere psicofisico. Qualora tu sia tra quelle persone che non riescono proprio a rinunciare al dolce nel post-cena, il suggerimento che ti diamo è quello di provare a preparare il gelato in casa: ingredienti semplici, zero zuccheri o grassi aggiunti, bontà garantita.
Di notte dormi poco e male? Quali sono le bevande che influiscono negativamente sul tuo riposo
Dormire poco e male è una questione che dipende dai cibi di cui ci nutriamo, ma anche dalle bevande stesse. D’altro canto, selezionare degli alimenti sani e poco elaborati, per poi abbinarci un bicchiere di vino o una bevanda gassata qualsiasi, equivale a commettere un clamoroso errore. Si sa, a tal proposito, che l’alcool viene smaltito con molta difficoltà dal corpo umano.
Qualora vi siate lasciati scappare la mano con l’alcool a cena, sappiate che durante la notte vi ritroverete a svegliarvi spesso (magari sudatissimi, e con qualche giramento di testa indesiderato). Un discorso del genere può essere fatto anche per bevande eccitanti quali Coca-Cola, tè e caffè. Nella fattispecie, si tratta di bevande con un elevato contenuto di caffeina, celebre proprio per i suoi effetti “stimolanti” nei confronti del sistema nervoso.
Un riposo che voglia dirsi sereno ed ininterrotto, come ti abbiamo illustrato, deve assolutamente prescindere da queste tipologie di bevande. Eliminandole – e lo constaterete con i vostri occhi – il benessere riscontrato in termini corporei sarà lampante.