NON+mettere+le+PENTOLE+in+frigo%3A+ti+spieghiamo+perch%C3%A9
ecoo
/articolo/non-mettere-pentole-frigo-perche/121304/amp/

NON mettere le PENTOLE in frigo: ti spieghiamo perché

Riporre le pentole in frigo quando avanza qualche residuo di cibo può tornare comodo perché ci fa risparmiare tempo, eppure sarebbe meglio non farlo: perché?

Pentole cibo caldo frigorifero perché non farlo
Preparazione cibo (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Immaginiamoci la scena: arriviamo la sera a casa stanchi da lavoro, approntiamo una cena veloce e poi qualche residuo di cibo avanza e rimane lì nella pentola in cui lo abbiamo cucinato. La cosa migliore da fare a fine pasto sarebbe riporre gli avanzi in un contenitore apposito e lavare le pentole, ma la pigrizia potrebbe portarci a riporre le pentole con gli avanzi direttamente in frigo.

Si tratta sicuramente di una soluzione comoda, eppure c’è un motivo per cui dovremmo evitare di riporre le pentole in frigo. Soprattutto nel caso di utensili in alluminio, infatti, lasciare il cibo caldo in pentola per poi riporlo in frigorifero potrebbe non solo danneggiare la pentola stessa, ma soprattutto far male alla salute.

Pentole in frigo? Attenzione, potrebbero contaminare gli alimenti

A proposito di calore bisogna poi aggiungere che una gran quantità di cibo caldo riposta in frigorifero prima che abbia il tempo di freddarsi potrebbe sovraccaricare l’elettrodomestico, rovinandole il funzionamento e andando a inficiare sulla qualità degli altri alimenti conservati al freddo. Riporre una porzione contenuta di cibo caldo in frigorifero non è un problema, ma quando la quantità è grande dobbiamo evitarlo.

Pentole (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Ma torniamo alle pentole in alluminio: queste, in effetti, sono diffusissime sia nelle cucine private che in quelle professionali, ma ogni cuoco professionista sa che non si deve conservare cibo caldo al loro interno. Il calore potrebbe infatti alterare l’equilibrio dell’alluminio e fare in modo che alcuni componenti tossici finiscano nel cibo che poi andremo a consumare.

Preserva le qualità organolettiche degli alimenti con un contenitore ermetico

Contenitori con cibo (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Esso avrà dunque un cattivo sapore e, inoltre, potrà risultare nocivo per la salute a causa dei residui metallici ivi contenuti. Al fine di preservare la qualità del cibo, comprese le sue proprietà organolettiche, la soluzione migliore è optare per un contenitore ermetico. In tal modo eviteremo che gli avanzi possano essere contaminati da qualche altro alimento presente in frigo e che il loro stesso aroma si diffonda anche sugli altri prodotti.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • News Green

Vuoi trasformare l’umido in compost? I segreti per un risultato perfetto

Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…

16 minuti fa
  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

1 giorno fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

1 giorno fa