Non+perderti+questa+impostazione+del+frigorifero%3A+risparmierai+abbastanza+soldi
ecoo
/articolo/non-perderti-questa-impostazione-del-frigorifero-risparmierai-abbastanza-soldi/124120/amp/

Non perderti questa impostazione del frigorifero: risparmierai abbastanza soldi

Pubblicato da

Qual è l’impostazione del frigorifero con cui risparmierai in maniera importante, e la convenienza andrà ad aumentare nel corso del tempo.

L'impostazione del frigorifero grazie alla quale risparmierai
Una donna davanti ad un frigorifero aperto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Con una impostazione del frigorifero risparmierai molto e riuscirai ad avere garantita una perfetta conservazione degli alimenti. In estate potrebbe farsi più complicata del previsto, questa operazione, anche quando andiamo a riporre al freddo dei nostri elettrodomestici il cibo che abbiamo acquistato nel corso della nostra spesa settimanale. O quello che abbiamo preparato con le nostre mani per il pranzo e per la cena e che tante volte finisce con l’avanzarci.

L’impostazione del frigorifero con la quale risparmierai sia sulla bolletta della luce che sull’acquisto di ulteriore cibo è come una manna dal cielo. Infatti è sempre bello riuscire a scoprire nuovi metodi tali da ridurre sia i consumi che gli sprechi. A distanza di più di un anno e mezzo il costo medio delle utenze continua ad essere alto. E lo stesso vale anche per i consumi di prima necessità.

L’impostazione del frigorifero con cui risparmierai

Il risparmio può essere più o meno marcato a seconda di come utilizzerai il frigo. Ci sono diversi fattori che ti porteranno ad abbassare i consumi di energia elettrica. Basti pensare ad esempio al fatto che non andrà mai sovraccaricato: ci vorrà sempre e comunque un po’ di spazio tale da garantire la circolazione dell’aria. Poi ci dovremo sempre sincerare che lo sportello si chiuda a dovere, controllando la guarnizione o più semplicemente se lo avremo fatto aderire per bene alla sua parete.

Un frigo aperto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Controlliamo poi se il motore interno riesce a fare come si deve il suo compito e non inseriamo mai cibi caldi nel frigo. Questa cosa infatti genererebbe una differenza di temperatura tale da potere favorire la comparsa di condensa, di umidità e quindi di muffa. Ma un’altra cosa importante da fare è settare la temperatura di raffreddamento su valori consoni.

Come fare per risparmiare

Un frigorifero aperto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Più la temperatura sarà messa verso il basso e più sarà elevato il consumo del nostro frigorifero. Inoltre regolati in base a quanto è grande il vostro nucleo famigliare. Per due persone può bastare un elettrodomestico dalla capacità di 140 litri, altrimenti occorrerà aumentare la portata almeno sui 200 litri a salire. Questi accorgimenti ti potranno tornare molto utili per risparmiare. E per quanto riguarda il latte, dove va posizionato all’interno del frigo per una conservazione ottimale? L’argomento crea grande dibattito e divergenze da sempre.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

16 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

24 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

2 giorni fa