Chi possiede un cane, specie chi vive in appartamento, sa che deve portarlo fuori più volte al giorno, ma occhio a quando fa troppo caldo.
Prendere un cane comporta una certa dose di responsabilità, ma ciò vale per qualunque altre specie animale che si decide di tenere in casa. Tuttavia, in particolare per chi vive in appartamento, tenere un cane significa anche farlo uscire più volte nel corso della giornata, per dare modo all’animale di fare i propri bisogni, ma anche di sgranchire le zampe.
Uscire con il cane, a volte, è meno piacevole. Ciò è un disagio quando piove, quando tira vento forte, oppure quando fa troppo caldo e l’aria è bollente. In estate, uscire per fare una passeggiata insieme al proprio amico a quattro zampe, può rappresentare davvero una fatica, per noi e per il cane stesso. Le temperature elevate, inoltre, possono rappresentare un rischio.
Di solito, nel periodo estivo si consiglia di non portare mai fuori il cane nelle ore più calde della giornata, per diversi motivi. Se durante l’inverno si raccomanda di utilizzare, soprattutto su alcune razze, dei cappottini o una mantellina antipioggia, in estate le soluzioni sono diverse. Se le temperature sono bollenti, il rischio di colpi di calore sono sempre dietro l’angolo, sia per noi stessi che per i nostri animali.
Quando il cane non riesce più a regolare la sua temperatura corporea, potrebbe sentirsi male. Una temperatura esterna superiore ai 25 gradi, infatti, inizia a incidere sulla salute dell’animale. In particolare, bisogna fare attenzione a non esporsi direttamente sotto i raggi del sole. Ma non solo, perché a contribuire al calore c’è anche l’asfalto, che quando è bollente rischia di ustionare le zampette del cane.
Se la temperatura esterna è di circa 25 gradi, bisogna calcolare quella dell’asfalto, che potrebbe raggiungere anche il doppio dei gradi. Camminare su una superficie di circa 50 gradi non è piacevole e può comportare tanti problemi e danni alla salute. I cuscinetti delle zampe potrebbero ustionarsi e provocare grande dolore nell’animale.
Certo, in estate è difficile trovare momenti piacevoli in cui passeggiare con il proprio cane, visto che le temperature si mantengono elevate ad ogni ora del giorno, ma è sempre bene fare attenzione e mantenere alcune accortezze. Meglio passeggiare nelle ore più fresche, magari puntando a camminare in tratti di strada adombrati, oppure in aree verdi, dove l’aria è più fresca.
È importante portare con sé una borraccia di acqua, per rinfrescare il cane, magari bagnando la testa e il dorso. Infine, c’è un piccolo test che si può mettere in pratica prima di uscire di casa, ed è consigliato dai veterinari. Consiste nel poggiare a terra una mano e tenerla ferma per una decina di secondi. Se l’asfalto inizia a bruciare ed è rovente, allora meglio ritardare la passeggiata.
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…