Come mandare via i topi dal giardino in un batter d’occhio. Basta un semplice ingrediente da cucina per risolvere il problema.
Chiunque abbia un giardino, piccolo o grande che sia, si sarà sicuramente trovato nella condizione di dover “combattere” con la presenza dei topi. Nel mio caso parliamo di una vera e propria invasione da parte di questi roditori che negli ultimi tempi si sono avvicinati sempre di più alle porte finestra, fino a riuscire ad entrare in casa.
I topi in giardino erano diventati un vero e proprio problema, soprattutto a causa della malattie che possono trasmettere non solo a noi umani, ma anche ai nostri amici a quattro zampe. Ho cercato così di correre ai ripari, ma volevo anche in certo qualche modo tutelare quegli animali; non volevo ucciderli ma tenerli semplicemente alla larga dal mio spazio aperto e soprattutto dagli ambienti interni della casa. Mi sono messa a cercare e a chiedere consulto ad esperti, fino a quando ho scoperto che esiste un ingrediente del tutto naturale che può diventare un alleato contro i roditori senza però recare a questi alcun danno.
Come allontanare i topi dal giardino con un metodo del tutto naturale
A quanto pare il peperoncino non dà fastidio e fa lacrimare solo noi essere umani ma è anche un ottimo repellente contro i topi e può essere utilizzato anche in diversi modi. Tutto merito della capsaicina, un composto chimico che rappresenta appunto la parte irritante del peperoncino piccante; questa produce una sensazione di bruciore in tutti quei tessuti con cui viene a contatto e questo vale per tutti i mammiferi, uomini compresi.
Sfruttando le proprietà di questa sostanza chimica si può, quindi, andare ad utilizzare il peperoncino piccante come repellente contro topi e ratti e assicurarsi così che stiano lontani dal nostro spazio vitale. Si accennava prima al fatto che il peperoncino può essere utilizzato in diversi modi e in effetti è così. Si può creare una miscela liquida oppure decidere di utilizzare i fiocchi di peperoncino.
Come utilizzare il peperoncino piccante contro ratti e topi
Nel caso si decida di creare la miscela liquida sarà necessario mescolare un cucchiaio abbondante di peperoncino in mezzo litro di acqua. Per rendere poi odore e sapore ancora più intenso si può aggiungere del pepe nero sempre in polvere; aggiungiamo poi anche mezzo cucchiaino di cipolla in polvere e mescoliamo bene anche questa. Lasciamo in infusione per almeno mezz’ora, quindi filtriamo l’acqua.
Si tratta, come avrete capito, di ingredienti che in modo o nell’altro per via delle loro sostanze danno fastidio all’olfatto, ed essendo quello dei ratti molto più sviluppato del nostro va da sé che il fastidio percepito sarà maggiore. Una volta pronta la miscela non bisognerà fare altro che vaporizzarla nei punti del giardino in cui si è notata la presenza di questi animali.
Per essere più sicuri, poi, in prossimità di porte e finestre si possono aggiungere dei fiocchi di peperoncino piccante. Attenzione però se si hanno in casa animali domestici perché si potrebbe rischiare di dar fastidio anche a loro.