Il treno Roma-Pompei è stato inaugurato, scatenando una forte polemica: vediamo nel dettaglio cosa non ha convinto in merito alla nuova Frecciarossa, rinominata da alcuni “treno della discordia”.
Che i treni in Italia generino polemiche non è una novità. In particolare sono i tanti ritardi con cui ogni giorno i pendolari devono fare i conti a far scoppiare puntualmente malcontenti generali. Ma questa volta è una specifica novità a essere finita al centro del mirino: si tratta del nuovo treno Roma-Pompei la cui partenza non è stata per nulla positiva.
Inaugurato lo scorso 16 luglio, si tratta di un collegamento ferroviario che congiunge Roma a Pompei, senza effettuare nessun cambio. Il nastro rosso di questo treno è stato taglio con una cerimonia ufficiale a cui hanno preso parte la Meloni e il Ministro della Cultura Sangiuliano. Si tratta di un treno Frecciarossa frutto della collaborazione tra le Ferrovie dello Stato e il Governo allo scopo di incentivare il turismo, rendendo più accessibile il meraviglioso sito archeologico di Pompei.
Ma il treno, ribattezzato da alcuni della discordia, ha ricevuto una valanga di polemiche: scopriamo nel dettaglio cosa non ha convinto.
Treno Roma-Pompei nel mirino: scoppia la polemica
C’è una novità a tema treni che ha scatenato un forte dibattito. Molti italiani si sono scagliati contro la nuova Frecciarossa che permette di viaggiare diretti, senza cambi, da Roma a Pompei. La prima cosa che ha fatto saltare il tappo dei cittadini è stata una comunicazione in cui si affermava come il nuovo treno viaggiasse solo una volta al mese, portando così molti a pensare come fosse solo una trovata per fini politici e come non ci fosse una reale utilità per i viaggiatori.
A fronte delle polemiche, il governo ha fatto dietro front, decidendo come il treno sarà attivo ogni domenica, a partire dal prossimo 6 agosto. Ma ci sono altri elementi che hanno scatenato il dibattito, portando la nuova Frecciarossa nel mirino: in questi giorni sui social in tanti parlano di questo nuovo treno, delle sue falle e delle sue ripercussioni.
Nuovo treno Roma-Pompei: cosa non convince, si accende il dibattito sui social
107 minuti. Questo è il tempo che il nuovo treno impiega per spostarsi da Roma a Pompei. Una tempistica che è stato oggetto di critiche: per molti la nuova Frecciarossa è lentissima.
Inoltre è stato attacco il fatto che il treno non fa fermate intermedie, diventando così un canale per il turismo di massa. Sui social in tanti hanno condiviso le loro rimostranze contro la novità, tra chi la considera una presa in giro e chi ironizza con meme ad hoc.