Sprecare acqua è un problema che ci riguarda tutti e molto da vicino. Esiste un modo per ridurre il consumo inutile? Una invenzione ci permette di riflettere sui comportamenti da tenere.
Il mondo rischia di trasformarsi in una landa desolata e non si tratta solo di usare parole un po’ forti. I cambiamenti climatici stanno infatti modificando in maniera sostanziale ed evidente i pattern relativi alle precipitazioni. Alcuni esperti hanno preso ad esempio ciò che sta succedendo nel Sud Italia, dove si può ancora girare in maglietta a mezze maniche e dove la pioggia sembra non voler arrivare. Una manna per i turisti ma un segnale inequivocabile che la desertificazione avanza e con essa il pericolo che l’acqua scompaia o diventi talmente tanto rara da trasformarsi in uno status symbol per ricchi. Ognuno può fare qualcosa e ridurre almeno un po’ il proprio impatto sull’ambiente lavorando anche solo sui rubinetti di casa. Esiste una nuova invenzione francese ma l’idea di fondo puoi implementarla anche a casa a costo zero.
L’azienda francese Laurentable, nata dall’idea di Laurent Richez, ha inaugurato un sistema definito unico per risparmiare acqua. Si tratta di una serie di mobili da bagno piuttosto ricchi di stile che sono dotati, nella parte anteriore, di un paio di ante. Aprendo una di queste ante si viene accolti non dal classico sifone ma da un contenitore in cui cade l’acqua. L’acqua che esce dal rubinetto e che si può decidere di convogliare nello strano bicchiere nero che si trova di fianco. Questo sistema è stato brevettato ed è utile per recuperare l’acqua fredda che esce immancabilmente dai rubinetti ogni volta che si si apre il rubinetto dell’acqua calda.
Il sistema che scalda l’acqua impiega infatti un po’ di tempo e in questo tempo l’acqua, ancora fredda, esce e in teoria si disperde nelle fogne. Con il sistema Laurentable c’è un contenitore che permette così di raccogliere quell’acqua, ancora assolutamente pulita e utilizzabile, per poterla poi instradare per esempio per annaffiare le piante, per lavare a terra, per prendersi cura del giardino o della casa. Questo sistema innovativo, però, ha un costo piuttosto importante. Si parla di quasi 350 euro per un mobiletto dotato di questo serbatoio in cui far arrivare l’acqua fredda prima di quella calda. Ma è davvero necessario cambiare tutto il mobile del bagno per avere un sistema simile? Con un po’ di ingegno e un po’ di fai da te forse la risposta è no.
La bellezza del sistema Laurentable è che è possibile controllare in tempo reale la temperatura dell’acqua e così sapere quando arriva quella calda che stai aspettando. Ma non è necessario installare per forza un mobiletto da 350 euro per avere un sistema che ti consente di risparmiare acqua. Basta un po’ di creatività. Se per esempio vuoi raccogliere l’acqua della doccia prima che questa si riscalda quello che devi fare è semplicemente posizionare un secchio al di sotto del soffione. Potrai poi utilizzare quell’acqua per le pulizie domestiche. Per i rubinetti potrebbe essere scomodo mettere un contenitore in cui far convogliare l’acqua fredda. L’alternativa per la cucina potrebbe essere quella di installare un rubinetto dotato di prolunga in grado di scavallare il lavello e permetterti così di indirizzare il getto dell’acqua di nuovo dentro un contenitore per poi utilizzare quell’acqua per fare altro. Anche per il lavandino del bagno è possibile utilizzare un tubo prolunga oppure, se la forma del lavandino lo consente, puoi anche riutilizzare un contenitore di shampoo tagliato a metà nel senso della lunghezza e agganciato al rubinetto per allungare il getto d’acqua e permetterti così di convogliare il liquido dove vuoi.
La carta stagnola è uno di quei rifiuti che genera più dubbi in fatto di…
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…