Alcuni comportamenti da adottare in casa ci consentiranno di aver un consistente risparmio in bolletta: ecco come fare.
Molti si domandano se sia possibile risparmiare in casa, la risposta è positiva: basta mettere in pratica qualche piccolo accorgimento che porterà risultati grandiosi. Con i tempi che corrono, si è sempre alla ricerca di soluzioni all’altezza dei nostri bisogni. Chiunque a modo suo prova a fare economia, per poi ritrovarsi il portafoglio non più vuoto.
Ma le belle notizie arrivano, anche per chi vuole provare a risparmiare, anche in casa. Ma in che modo? Mettendo in pratica dei semplici accortezze che porteranno a lungo andare risultati in bolletta. Una postilla è d’obbligo, questi non porteranno soddisfazioni, se messi in pratica per due tre giorni, si tratta di soluzione che vedranno i risultati dopo tempo, dunque non arrendiamoci immediatamente.
In questo contesto sarebbe troppo riduttivo parlare solo di risparmio in bolletta, ma ciò che vi stiamo per descrivere butta, anche le fondamenta per cominciare ad avere un occhio di riguardo per l’ambiente.
Partiamo dal bene primario, ovvero l’acqua, la possibilità di averla sempre a disposizione non significa potersi permettere di tenere aperto il rubinetto per minuti interminabili, imparare a gestire tempi e quantità in modo corretto, porterà inevitabilmente ad avere grandi risultati in bolletta, il motivo? Questo comporterebbe un risparmio dai 5 litri circa ai 15 litri. Consigli che non si limitano solo agli spazi interni, ma anche a quelli esterni, ovvero quelli verdi, raccogliamo l’acqua piovana e annaffiamo così le nostre piante.
Il secondo consiglio è quello di sostituire lampade, ormai datate con quelle a led, perché? Semplice si può risparmiare più del 70% di energia elettrica. Moltissime persone hanno adottato questa soluzione che ha saputo dimostrare la sua efficacia. E tu che aspetti?
Il terzo consiglio si può riassumere con una sola frase: impara a gestire gli orari! Lavatrice e lavastoviglie sono, ormai parte integrante della nostra quotidianità. Conoscere quelle che sono le ore più indicate è sempre utile, facciamo qualche esempio: è sempre indicato azionare la lavatrice o la lavastoviglie dalle 19.00 di sera o nel weekend.
Il quarto consiglio riguarda due elettrodomestici di fondamentale importanza, ma sapevate che esistono dei veri e propri trucchetti da poter mettere in pratica? Pratica assai diffusa è quella di collocare all’interno del frigo cibi caldi, oggi vi diremo che evitare potrebbe portare dei risultati. Evitate di aprire il frigo continuamente e ancora non collochiamo gli alimenti, per la premura, a caso!
Pratica assai sbagliata per il forno è quella, anche in questo caso aprirlo più volte, mentre è in funzione. Ordine e ancora ordine, anche in questo! Pulirlo almeno una volta al mese è utile per evitare maggiori consumi. Tutte queste pratiche abbasseranno notevolmente i costi! Adottare queste soluzioni significa cominciare a fare passi verso un mondo più sostenibile.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…