Non+trattenere+la+pancia%3A+ti+spieghiamo+perch%C3%A9+pu%C3%B2+fare+male
ecoo
/articolo/non-trattenere-pancia-spieghiamo-perche-puo-fare-male/130931/amp/
Benessere

Non trattenere la pancia: ti spieghiamo perché può fare male

Pubblicato da

Un esperto ha analizzato quali possono essere i possibili problemi che può causare l’abitudine di trattenere la pancia: ecco cosa ha spiegato.

Trattenere pancia parere esperto
Pancia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Perché è una cattiva abitudine trattenere la pancia? Scopriamolo insieme. Si tratta di una pratica che potrebbe portare a lungo andare a dei problemi. Chi non ha mai trattenuto la pancia almeno una volta nella vita? Praticamente nessuno, sono tanti anche quelli che utilizzano pancere o pantaloni troppo stretti.

Purtroppo, però, questa pessima abitudine potrebbe portare problemi ai muscoli addominali. Questi svolgono un ruolo fondamentale, infatti, proteggono gli organi addominali interni e aiutano a mantenere una corretta postura.

Trattenere la pancia: i danni alla salute secondo l’esperto

Siamo abituati (male) ad trattenere la pancia, magari prima di scattare una foto o quando siamo davanti lo specchio. Una cattiva abitudine che come spiegano gli esperti potrebbe portare problemi.

Clessidra (Foto da Canva) – Ecoo.it

In merito, Adam Taylor, professore e direttore del Clinical Anatomy Learning Centre della Lancaster University ha dichiarato che col trascorrere del tempo si può ad arrivare alla “sindrome a clessidra”. Si tratta, riporta The Coversation, di un cambiamento che si ha alla struttura della parete addominale, questa potrebbe manifestarsi con la formazione di una piega collocata a metà dell’addome.

Trattenere la pancia, può capitare, ma non deve diventare una cattiva abitudine, perché il risultato potrebbe provocare una contrazione del retto addominale. Molti non sanno che questo è il muscolo più importante della parete addominale anteriore. Non finisce qui, perché questo esercita anche pressione sul collo e sulla parte bassa della schiena.

Come un tubetto di dentifricio

Medico (Foto da Canva) – Ecoo.it

Taylor ha fatto l’esempio del tubetto di dentifricio e ha specificato che schiacciarlo nella parte centrale porterà inevitabilmente ad una pressione sia in alto che in basso. Cosa significa questo? Se la pressione avviene nella parte superiore porterà ad un diverso funzionamento del diaframma. Questa sindrome può arrivare col tempo, farlo ogni tanto non dovrebbe portare assolutamente problemi, ma il consiglio è quello di non farlo ripetutamente, perché potrebbe portare danni all’organismo. Optiamo per qualcosa di diverso, come ad esempio gli esercizi che rafforzano i muscoli e la schiena. In questo modo non solo il nostro addome sarà piatto e la postura corretta, ma non correremo nessun rischio.

Paola Saija

Classe 1996, sono nata ad Enna, nel cuore della Sicilia e sono una studentessa della facoltà di Lettere Moderne. Sin da piccola ho sempre nutrito una forte passione per la scrittura ed il giornalismo e, da qualche anno, sono riuscita a coronare il mio sogno collaborando con diverse testate locali e non. Le tematiche che mi stanno più a cuore e di cui mi occupo sono l’ambiente, la cronaca e l’attualità. Le altre mie passioni sono l’arte, il cinema ed il teatro che ho avuto modo di approfondire attraverso gli studi ed i viaggi.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Bonsai difficili da curare? Non queste tipologie: sono perfette per i principianti

Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…

1 ora fa
  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

15 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

2 giorni fa