L’aceto bianco, molto utile in diverse faccende di casa, può essere davvero dannoso per pulire queste cose: tutti i consigli da seguire
L’aceto bianco è un ingrediente che non manca nelle faccende domestiche. Grazie al suo potere sgrassante e igienizzante non manca mai nelle ricette homemade di pulizie della casa. Ma ci sono alcuni materiali con il quale è bene non metterlo a contatto. L’aceto bianco ha notevoli proprietà che lo rendono utile per le pulizie e infatti viene utilizzato come anticalcare per rubinetti, lavabo ma anche come sgrassatore su mobili e capi d’abbigliamento. I suoi notevoli vantaggi sono dati anche dal costo contenuto di questo prodotto che lo rende ottimo per le pulizie di casa economiche. Grazie al basso livello di PH, la sua acidità lo rende funzionale nella pulizia di molti oggetti e utensili di casa ma allo stesso tempo proprio questa proprietà è pericolosa per alcuni materiali.
Cosa non va mai pulito con l’aceto bianco: non farlo mai
Come primo materiale su cui è sconsigliato usare l’aceto bianco è il parquet. Questo materiale legnoso può assorbire l’aceto e formare delle macchie insanabili. E’ bene in questi casi, utilizzare prodotti specifici per il legno.
Anche la pietra naturale, come il marmo o il granito, può essere corrosa dall’aceto. Se utilizzato su questo materiale, l’aceto può facilmente corroderlo e renderlo opaco e il risultato non sarà positivo.
Stesso discorso vale per le nostre TV e gli schermi del computer. Questi sono dispositivi elettronici molto delicati e l’aceto non solo può opacizzarli ma anche causare gravi danni ai componenti interni. Meglio evitare e utilizzare i prodotti indicati nel libretto di istruzioni.
Gli articoli più letti:
- I supermercati ne sono ancora invasi: i dati allarmanti della ricerca
-
Trucco segreto delle nonne: non sporcare il piano cucina durante le feste
-
Difficoltà nel pulire il tostapane: la soluzione segreta che ti lascerà sorpreso
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Sui capi d’abbigliamento l’aceto può funzionare ma non in caso di macchie di cibo. E’ consigliato non usare mai l’aceto bianco su questo tipo di macchie perchè si aumenterà la resistenza e smacchiarlo sarà impossibile.
Per evitare altri danni è bene evitare l’uso dell’aceto bianco su due materiali: le padelle antiaderenti e il ferro. Il rivestimento antiaderente verrebbe corroso con poco e il ferro a contatto con l’aceto potrebbe creare formazioni di ruggine. Meglio evitare!