Se la pasta nostrana fa gola alla maggior parte degli italiani, è anche vero che il sapore dell’esotico acquista sempre più fascino. Uno degli esempi più popolari sono proprio i noodles: ecco come prepararli in 10 minuti con questi ingredienti naturali.
Secondo il famoso detto l’erba del vicino è sempre più verde. Che sia vero o meno nel proprio piccolo, ciò è riscontrabile soprattutto quando ci confrontiamo con altre culture, in particolar modo quelle culinarie.
Per quanto la cucina tradizionale del proprio Paese sia sempre un forte richiamo, lo è allo stesso modo la curiosità di provare piatti e pietanze diverse da ciò a cui siamo abituati sulla nostra tavola. In questo senso, però, uno dei cibi a cui gli italiani difficilmente rinuncerebbero è la pasta.
Se ogni italiano consuma in media sui 23 chili di pasta all’anno, un’analisi di Unione italiana food basata su dati Istat del 2022 ha confermato come nel mondo la pasta italiana sia esportata per un totale di circa 2,4 milioni di tonnellate, pari ad una percentuale di produzione nazionale del 61 % che viene così distribuita in tutti i Paesi del globo.
Proprio per questo motivo, gli italiani non possono esimersi dal provare curiosità nei confronti di altri tipi di pasta consumati nel mondo. Un esempio sono proprio i noodles: vediamo cosa sono e come poterli cucinare al meglio.
All’apparenza possono sembrare molto simili agli spaghetti, eppure i noodles sono ben altra cosa. I noodles sono infatti un tipo di pasta tipico della cucina tradizionale cinese che vede affondare le radici della sua origine a ben oltre quattromila anni fa. Oltre che in Cina sono diffusi anche in tutto il continente orientale, sebbene ogni cultura abbia poi dato la sua impronta personale.
Ad esempio in Giappone esistono gli Udon, una varietà di noodles a base di farina integrale di grano. Ciò che accomuna, però, ogni tipo di noodles è che sono preparati generalmente solo con acqua e farina, a volte anche con le uova, e vengono tagliati direttamente dalla sfoglia. La particolarità è che la preparazione dei noodles non vede l’aggiunta del grano duro, ingrediente principale che invece si utilizza negli spaghetti.
Dunque la differenza fondamentale tra i noodles e gli spaghetti è proprio l’assenza di grano duro nel primo caso, così come non è prevista la trafilatura, processo essenziale nei nostrani spaghetti. Solitamente nel mettere a punto l’impasto dei noodles vengono utilizzati ingredienti come il grano saraceno, farina di mais, riso o anche le alghe e la soia verde.
Questo permette così ai noodles di differenziarsi in varie tipologie, dai più sottili ai più friabili fino a quelli istantanei. Anche la loro cottura è differente dagli spaghetti, in quanto possono essere cotti sia in acqua bollente come nel caso della pasta nostrana, ma possono anche essere cucinati fritti o saltati in padella nel wok, il tipico tegame orientale senza un fondo piano.
Inoltre, per essere gustati in pieno stile orientale come la loro provenienza prevede, i noodles possono essere gustati con ingredienti del tutto naturali con un tocco di esoticità in maniera veloce e pratica. Di seguito, una ricetta dei noodles pronti in pochi minuti ma dalla bontà unica.
Come abbiamo accennato finora, i noodles possono essere di varie tipologie. E’ sempre bene dunque leggere l’etichetta alimentare prima di acquistarli, in modo da capire quali sono gli ingredienti che li compongono e se corrispondono ai nostri gusti. Una volta scelti i noodles, basterà davvero poco per renderli squisiti, originali e soprattutto genuini con ingredienti adatti anche ad una dieta vegana.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un’avanzata delle diete vegetariane e/o vegane, le quali tendono ad evitare tutto gli alimenti animali come carne e pesce. In particolare i vegani aggiungono un’astinenza in più, ovvero quella a tutti i cibi di origine animale. Proprio per questo i noodles, o anche la pasta senza uovo in generale, è tra gli alimenti preferiti dalle persone che seguono questo stile di vita nutrizionale.
Nello specifico i noodles si prestano molto facilmente ad ogni tipo di condimento naturale in grado di soddisfare tutti i tipi di palato. Per una ricetta dei noodles veloce e prelibata, il primo passo è quello di raccogliere tutti gli ingredienti che ci serviranno per il condimento dei noodles: due cucchiai di burro d’arachidi, o anche il burro di anacardi, tre cucchiai di salsa di soia, uno spicchio d’aglio e una punta di pasta piccante a piacere da mettere e mescolare nel wok insieme ai noodles e ad acqua calda.
Tempo dieci minuti e i nostri noodles saranno pronti. Per una ricetta ancora più saporita, aggiungere semi di sesamo, una spolverata di cipollotto e mandorle tritate in modo da rendere i nostri noodles ancora più aromatizzati.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…