Norvegia+tutti+con+le+auto+elettriche+ma+si+continua+ad+usare+carburante%3A+lo+studio
ecoo
/articolo/norvegia-tutti-auto-elettriche-continua-usare-carburante-studio/136927/amp/

Norvegia tutti con le auto elettriche ma si continua ad usare carburante: lo studio

Pubblicato da

Uno studio ha rivelato i motivi per cui il consumo di benzina in Norvegia non sia sceso nonostante l’aumento della vendita di auto elettriche.

Norvegia aumento auto elettriche uso carburanti
Carburanti (Foto da Canva) – Ecoo.it

La transizione verso una mobilità sostenibile è uno degli obiettivi principali di diverse nazioni per cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico. Per questo motivo, la vendita dei veicoli elettrici, negli ultimi anni, ha fatto registrare una crescita importante.

Tra i Paesi che hanno fatto segnare un aumento significativo di auto elettriche c’è sicuramente la Norvegia, dove la vendita ha raggiunto l’80% del mercato complessivo. Nel Paese scandinavo, però, nonostante questa crescita, il consumo di diesel e benzina non è sceso.

Norvegia, il consumo di benzina e diesel rimane invariato: lo studio

Uno studio effettuato da Rystad Energy, società norvegese di consulenza energetica, ha fatto emergere come nel Paese scandinavo non vi sia stata una riduzione del consumo di carburante tradizionale, nonostante la significativa crescita di veicoli elettrici.

Auto elettrica (Foto da Canva) – Ecoo.it

Secondo i dati, difatti, la Norvegia rappresenta uno dei Paesi dove la mobilità sostenibile è cresciuta maggiormente negli ultimi anni con le vendite che hanno raggiunto l’80% del mercato complessivo. Se si tiene conto, invece, solo del 2023, le vendite di auto elettriche e ibride hanno rappresentato, invece, ben il 90%. Per gli esperti tali statistiche avrebbero dovuto comportare un calo dell’uso di carburanti tradizionali, ma non è stato così.

L’analisi di Rystad Energy, difatti, ha mostrato come il consumo di benzina e diesel è rimasto pressoché invariato dal 2017 al primo semestre del 2023.

Le ragioni del mancato calo

Carburanti (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’analisi della società norvegese ha rilevato quali siano i motivi di questa mancata diminuzione che non rappresenta, dunque, un mistero. In primis, si è registrato un notevole aumento della popolazione in Norvegia: dal 2005 ad oggi, il numero di residenti sopra i 20 anni è salito di 800mila. Questo si traduce nel fatto che vi siano più auto su strada e, dunque, vendite distribuite su più veicoli. Un altro fattore determinante sarebbe lo scarso impiego di mezzi elettrici o ibridi per quanto riguarda gli autobus, i furgoni ed i camion.

Tenendo conto di questi dati, secondo Rystad Energy, le vendite di auto elettriche hanno avuto un impatto su quelle del carburante tradizionale: senza l’aumento di veicoli elettrici, il consumo di benzina e diesel sarebbe dovuto aumentare, ma è rimasto invariato. A dimostrarlo un altro dato: i conducenti di mezzi elettrici, a partire dal 2018, hanno percorso più chilometri rispetto a quelli a motore termico.

Marco Spartà

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Scrivo di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Una grande passione mi lega alla cronaca nera e all'attualità a cui dedico gran parte della mia scrittura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Sostenibilità in agricoltura: un’attenzione particolare non solo al raccolto

L'agricoltura contemporanea si trova ad affrontare una serie di sfide senza precedenti che richiedono l'adozione…

3 giorni fa
  • News Green

Le innovazioni europee nel 2024 e il futuro dei veicoli elettrici in un contesto di energia verde

Nel 2024, l'Unione Europea e i singoli Paesi europei hanno continuato a impegnarsi per promuovere…

2 settimane fa
  • Comportamenti

La verità sulla truffa dell’estate: attenti a questo vecchio trucco che manda sul lastrico tanti vacanzieri

La chiamano la truffa dell'estate, ma in realtà è un trucco vecchio e datato che…

2 settimane fa