Uno studio ha rivelato i motivi per cui il consumo di benzina in Norvegia non sia sceso nonostante l’aumento della vendita di auto elettriche.
La transizione verso una mobilità sostenibile è uno degli obiettivi principali di diverse nazioni per cercare di ridurre l’inquinamento atmosferico. Per questo motivo, la vendita dei veicoli elettrici, negli ultimi anni, ha fatto registrare una crescita importante.
Tra i Paesi che hanno fatto segnare un aumento significativo di auto elettriche c’è sicuramente la Norvegia, dove la vendita ha raggiunto l’80% del mercato complessivo. Nel Paese scandinavo, però, nonostante questa crescita, il consumo di diesel e benzina non è sceso.
Uno studio effettuato da Rystad Energy, società norvegese di consulenza energetica, ha fatto emergere come nel Paese scandinavo non vi sia stata una riduzione del consumo di carburante tradizionale, nonostante la significativa crescita di veicoli elettrici.
Secondo i dati, difatti, la Norvegia rappresenta uno dei Paesi dove la mobilità sostenibile è cresciuta maggiormente negli ultimi anni con le vendite che hanno raggiunto l’80% del mercato complessivo. Se si tiene conto, invece, solo del 2023, le vendite di auto elettriche e ibride hanno rappresentato, invece, ben il 90%. Per gli esperti tali statistiche avrebbero dovuto comportare un calo dell’uso di carburanti tradizionali, ma non è stato così.
L’analisi di Rystad Energy, difatti, ha mostrato come il consumo di benzina e diesel è rimasto pressoché invariato dal 2017 al primo semestre del 2023.
L’analisi della società norvegese ha rilevato quali siano i motivi di questa mancata diminuzione che non rappresenta, dunque, un mistero. In primis, si è registrato un notevole aumento della popolazione in Norvegia: dal 2005 ad oggi, il numero di residenti sopra i 20 anni è salito di 800mila. Questo si traduce nel fatto che vi siano più auto su strada e, dunque, vendite distribuite su più veicoli. Un altro fattore determinante sarebbe lo scarso impiego di mezzi elettrici o ibridi per quanto riguarda gli autobus, i furgoni ed i camion.
Tenendo conto di questi dati, secondo Rystad Energy, le vendite di auto elettriche hanno avuto un impatto su quelle del carburante tradizionale: senza l’aumento di veicoli elettrici, il consumo di benzina e diesel sarebbe dovuto aumentare, ma è rimasto invariato. A dimostrarlo un altro dato: i conducenti di mezzi elettrici, a partire dal 2018, hanno percorso più chilometri rispetto a quelli a motore termico.
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