Perché il cane tende a prendere in bocca le nostre mani? Alcune cose che devi assolutamente sapere sul comportamento di Fido
Sarà capitato anche a te, al rientro da una giornata faticosa di lavoro, di essere accolto in maniera festosa ed esuberante dal tuo amico a quattro zampe. Quest’ultimo, rimasto in attesa del tuo ritorno per diverse ore, ti manifesta il suo incommensurabile affetto saltandoti addosso e scodinzolando energicamente. Talvolta, tuttavia, il tuo amico peloso potrebbe arrivare a dimostrarti la sua felicità in modi tutt’altro che consueti.
Ti è mai successo, a tal proposito, di scoprire che il tuo cane è particolarmente propenso a prenderti mani e piedi in bocca (senza alcun intento, ovviamente, di arrecarti danno)? Questo comportamento, che potrebbe sembrarti un puro e semplice “eccesso” di felicità, in realtà può avere a monte una lunga lista di ragioni. Scopriamo, dunque, quali potrebbero essere le cause che inducono Fido a relazionarsi in questo modo con il suo padrone.
Dopo averti illustrato il perché di un gesto comunissimo quale la leccata in viso, quest’oggi cercheremo di approfondire il motivo per cui il tuo amico peloso, quando vi trovate insieme, tende a prenderti mani (o piedi) in bocca. Un comportamento che avrai sicuramente riscontrato, qualora tu possegga il privilegio di avere come compagno di vita un cucciolo di cane.
Le motivazioni che spingono Fido ad agire in questo modo sono parecchie. In primo luogo, questo gesto sta a significare che il cane sta ricercando un contatto con te, come a volerti suggerire: “Sono qui, prestami attenzione“. In altre circostanze, si tratta di una pura e semplice modalità che l’animale adotta per “scaricare l’eccitazione”, magari dopo averti ritrovato al termine di un lungo periodo di lontananza.
In altri casi, il fatto che il cane tenda a prenderti mani e piedi in bocca potrebbe essere il sintomo di un comportamento sbagliato che tu stesso, in primis, hai messo in atto nei suoi confronti. Se ti accorgi di aver agito in questo modo con il tuo amico a quattro zampe, l’unica soluzione che ti resta è quella di correre immediatamente ai ripari.
Ti è mai capitato di sgridare Fido nel momento in cui ti salta addosso, felicissimo di averti ritrovato a distanza di parecchie ore dal vostro ultimo incontro? Ebbene, qualora tu abbia disincentivato il cane a simili manifestazioni d’affetto, devi sapere che il tuo migliore amico cercherà rapidamente una maniera “alternativa” per esprimere le sue emozioni.
Una maniera alternativa che, nella fattispecie, potrebbe essere proprio quella di prenderti mani e bocca tra le fauci, in maniera tale da stabilire un contatto con te e dimostrarti, dunque, il suo attaccamento nei tuoi riguardi. Attenzione, dunque, a non inibire mai le manifestazioni emotive del tuo cane: questa è solamente una delle conseguenze che potresti ritrovarti ad affrontare!
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…